Economia

Tirreno Power: 1 miliardo e 200 mln l’investimento sul carbone, l’azienda vuole continuità produttiva

Vado Ligure. Il programma temporale analizzato da Tirreno Power riguarda la perdita di produzione. Da qui l’accettazione della proposta regionale sull’ampliamento, ma calibrata sull’idea realizzativa dell’azienda: costruzione della nuova unità a carbone da 460 Mw e demolizione contemporanea dei due gruppi datati, per ricostruirli entrambi con potenza da 330 Mw. In questo modo l’azienda, anche se a fronte di un investimento di molto maggiorato, garantirebbe la continuità produttiva.

In sostanza il discorso è: sì alle prescrizioni ambientali ma limitazione dell’emorragia produttiva causata dai lavori. “E’ il frutto di una grossa valutazione – ha detto Giovanni Gosio, direttore generale di TP, al margine dell’odierna conferenza stampa – Non è una decisione leggera quella che abbiamo preso. Il centro del problema stava nelle emissioni dei vecchi gruppi. La decisione di accogliere la richiesta della Regione è maturata riscontrando l’impostazione data alla trattativa. Dal punto di vista industriale l’investimento si sposa con una visione a lungo termine”.

Stando alla delibera di giunta regionale, Tirreno Power si troverebbe per sei anni senza la produzione di un gruppo. Per questo è arrivata la controproposta progettuale dell’azienda, intenzionata a limitare i danni della mancata produttività, “accontentando” Regione ed enti locali sugli aspetti ambientali. L’intenzione della società è, nello stesso tempo, quella di sfruttare le fondazioni e le carpenterie già esistenti per edificare due nuove unità da 330 Mw al posto di quelle obsolete.

“Riteniamo che questa sia la strada corretta – ha rimarcato il dg Gosio – Le nostre ragioni sono trasparenti e molto comprensibili. La proposta della nostra sequenza costruttiva si coniuga con il miglioramento ambientale. Decidiamo di mettere in campo un grosso investimento, per il solo carbone di 1 miliardo e 200 mila euro e di altri 200 mila per le rinnovabili, sicuri che nel lungo tempo si riveli la scelta giusta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.