Finale Ligure. Il fine settimana pasquale è stato un banco di prova significativo per i nuovi servizi dell’offerta turistica finalese. Il bus navetta, in particolare, ha riscosso notevole successo tra i tanti visitatori che per evitare l’ossessione del parcheggio hanno usufruito del trasporto collettivo. Il servizio navetta, che tocca i diversi rioni cittadini (Finalborgo, Finalmarina, Finalpia, Calvisio e Varigotti) è stato messo a punto dall’Associazione Alberghi e Turismo di Finale ligure, Varigotti e delle Valli del Finalese.
“Apriamo le frontiere della mobilità fornendo un’opportunità importante per chi soggiorna da noi e vuole vivere liberamente o spensieratamente il nostro territorio – afferma Lorenzo Carlini, presidente degli Albergatori del Finalese – Queste festività pasquali hanno rivelato l’efficacia del bus, anticipando la funzione che avrà quest’estate. Nel corso di queste giornate è stato svolto un monitoraggio a bordo: una hostess ha raccolto i questionari compilati dagli utenti ed il feedback si è rivelato positivo. Abbiamo quindi già molti consigli degli utilizzatori sui quali ragionare per migliorare”.
La navetta ha effettuato servizio ogni ora. In vista della stagione estiva, è all’esame il collegamento ogni mezz’ora tra Finalborgo e Calvisio. Considerate le premesse, l’Associazione Albergatori mira a spingersi oltre nel campo del trasporto agevolato: “Stiamo valutando di promuovere viaggi straordinari o settimanali da Milano e da Torino, comunque dalla grandi città, magari con tappe intermedie, per dare la possibilità totale ai turisti di lasciare l’auto a casa”.
Il successo del bus ha coinciso con quello della “Magic Card”, la tessera che offre diverse facilitazioni ai turisti di Finale: oltre al diritto di spostarsi con la navetta (utilizzo giornaliero gratuito senza limite di corse e orari), ingressi ai musei, estrazioni di premi e benefici commerciali. Durante il weekend pasquale le strutture ricettive finalesi hanno cominciato a distribuire la “Magic Card” in una versione provvisoria, così da prendere confidenza con quella che sarà la definitiva. Non è escluso che il pagamento della particolare card coincida in futuro con l’eventuale applicazione della tassa di soggiorno.