Economia

Soppressione Comunità Montana, il sindaco di Toirano: “Metteremo a punto convenzioni, sportello agricoltura a Finale”

Silvano Tabò

Toirano. Anche il Comune di Toirano è alle prese con la trasformazione istuzionale che, dalla soppressione delle Comunità Montane, dovrebbe veder nascere l’Unione dei Comuni. Gli ambiti territoriali riuniti sotto la Comunità Montana “Ponente Savonese” nata dalla fusione dell’ex Ingauna e dell’ex Pollupice si ritrovano di fronte al rimescolamento delle carte prodotto dalla nuova normativa che vuole incentivare l’associazionismo municipale.

“Abbiamo svolto diverse riunioni in vista della costituzione di un’Unione di Comuni sulla falsariga del vecchio ente montano – afferma Silvano Tabò, primo cittadino toiranese e membro del direttivo di Anci Liguria – Stiamo valutando se stipulare una convenzione temporanea intercomunale finalizzata alla creazione, successiva, della vera e propria Unione. Siamo comunque in un fase di ristrettezze che ci mette in dubbio sulla gestione ottimale dei servizi sinora erogati dalla Comunità Montana”.

“Per esempio – prosegue il sindaco – la gestione dello Sportello Unico Attività Produttive e le competenze sul vincolo idrogeologico dovranno essere rivisti organizzativamente. Ci ritroviamo a gestire diverse funzioni che erano proprie delle Comunità Montane, ma singolarmente possiamo fare poco. Quasi tutto deve essere convenzionato. In questo momento a Toirano abbiamo attiva una convenzione con Boissano per la polizia municipale, mentre molti altri servizi, come la raccolta dei rifiuti solidi urbani o il pulmino scolastico, li gestiamo direttamente. Dovremo entrare nell’ottica di mettere a punto convenzioni con gli altri Comuni”.

La soppressione della Comunità Montana è prevista per il primo maggio. “Siamo ancora in una fase di attesa” afferma Tabò, concludendo con un auspicio: “Considerata l’importanza dei coltivatori, ci auguriamo di attivare uno sportello nei locali dell’ex Pollupice a Finale Ligure per portare avanti le pratiche dell’agricoltura”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.