Altre news

Scuole serali, Garino (Cisl) precisa: “Io frainteso, noi dalla parte degli studenti-lavoratori”

cisl Savona

Savona. Il Segretario Generale Cisl Scuola di Savona, Gianni Garino, dopo che docenti e studenti delle scuole serali, ieri, lo hanno attaccato per quanto aveva affermato in un’intervista apparsa su un quotidiano locale, ha voluto replicare per fare alcune precisazioni. Garino, che parlando dei tagli imposti dal Governo al mondo scolastico, aveva messo in dubbio che i corsi serali in Provincia di Savona potessero restare attivi (almeno nel numero attuale), ha spiegato: “Voglio manifestare il mio stupore di fronte ai toni ed al contenuto dell’articolo relativo ad una ‘replica’ al sottoscritto in merito ai corsi serali sul nostro territorio”.

“Sorvolando su quanto in più parti si potrebbe configurare come deciso e preciso attacco alla mia persona, cui evidentemente si cerca di attribuire poteri che non ha (preferisco pensare che si sia trattato di un irrazionale scambio di bersaglio), voglio però sottolineare che nell’intervista telefonica, rilasciata la scorsa settimana, nel quadro di un più ampio ragionamento sugli effetti del terzo anno di ‘tagli’ al personale della scuola, avevo molto semplicemente espresso la mia preoccupata attenzione per quelle parti fragili del nostro sistema scolastico come spesso appaiono le scuole serali e quelle dei piccoli plessi” precisa Garino.

“Ora sono compiaciuto per le dichiarazioni del coordinatore dei corsi serali che rappresentano, quindi, validi presupposti operativi per i corsi serali savonesi e motivo fondato per proseguire serenamente il lavoro e la frequenza da parte di chi in quelle aule insegna o studia. Rassicuro, infine, lo studente Paolo B. circa il fatto che l’organizzazione che rappresento ha sempre difeso i corsi serali perchè individua in loro, nei fatti e non solo a parole, un modello di scuola con un merito in più: permettere a chi è già nel mondo del lavoro di promuovere la propria condizione sociale” aggiunge il segretario generale della Cisl.

“Siamo convinti che il binomio scuola-lavoro (non altro!) consenta di realizzare l’auspicato ‘ascensore sociale’ codificato magnificamente nella nostra Costituzione. Questo è uno dei principi che motiva ogni giorno il nostro impegno di tutela e rappresentanza per i lavoratori che in noi si riconoscono” conclude Garino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.