Scuola, Flc-Cgil: “Stop ai tagli, sciopero il 6 maggio”

Scuola

Savona. La segreteria regionale della FLC CGIL chiede all’amministrazione scolastica della nostra regione di fermare i tagli al personale docente ed ATA.

“Questa iniziativa – si legge in una nota – promossa e sostenuta congiuntamente dalla segreteria regionale e dalle segreterie provinciali della FLC CGIL ligure, nasce da diverse considerazioni: la già difficile situazione della scuola ligure dopo i tagli già effettuati, rischierebbe di divenire insostenibile a fronte di un’ulteriore riduzione del personale; la recente sentenza del TAR del Lazio (numero 3251, depositata il 14 aprile, con la quale viene accolto il ricorso presentato dalla FLC CGIL e da altre Associazioni avverso i provvedimenti di soppressione di posti in organico) lascia aperti numerosi dubbi circa la legittimità dei tagli agli organici del personale scolastico. Per queste ragioni e considerazioni pare più che giustificato chiedere fermamente uno stop ai tagli”.

“C’è poi anche una non eludibile esigenza di chiarezza: certe recenti esternazioni televisive del ministro Gelmini sembrerebbero potersi interpretare nel senso che non ci siano più tagli. Ciò, evidentemente, non corrisponde alla realtà: i tagli purtroppo ci sono, sono previsti anche per i prossimo anno scolastico e rischiano di mettere in ginocchio la scuola italiana. Inoltre costituisce ulteriore elemento di grave preoccupazione il Documento economico e finanziario (DEF) presentato dal Governo lo scorso 13 aprile, nel quale sono previste altre riduzioni delle risorse destinate all’istruzione pubblica (si parla di ½ punto di PIL da oggi al 2015)”.

“È per questo che i tagli vanno bloccati subito e va avviata, al contrario, una politica di rilancio e riqualificazione della nostra scuola. La questione della difesa e della riqualificazione dell’intero sistema scolastico e formativo è uno dei temi al centro della piattaforma per lo sciopero generale del 6 maggio. Anche per questo sarà molto importante l’adesione e la partecipazione allo sciopero generale da parte di tutto il mondo della scuola”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.