Savona, società operaia cattolica: una mostra fotografica per l’Unità d’Italia

Bandiera Italiana - Il Tricolore

Savona. Un mese intenso per la Società operaia cattolica “Nostra Signora di misericordia” di Savona. Presso la sede di via Famagosta 4 il Comune di Savona ha organizzato in aprile due momenti: lunedì 18 alle ore 21 una conferenza del professor Aldo Maria Pero su “Il Risorgimento in Italia”. Venerdì 29 aprile, alle ore 21, è previsto invece un grande show di magia di Gabriele Gentile, “Mago da legare”

Venendo invece alla programmazione ordinaria, sabato 16 aprile, alle ore 16 avrà luogo la consueta proiezione in sala “A. Vasé”: Anna e Giuse Cervetto presenteranno il video amatoriale “diario di viaggio” su Roma. “Questo primo lavoro – spiegano i Cervetto – si limita per ora ad una passeggiata in libertà in centro; centro chiuso tuttora dalle mura costruite 2000 anni fa, gigantesco museo all’aperto in cui si assommano le funzioni di una città che resta comunque una doppia capitale, d’Italia e della chiesa cattolica. Da dove poteva cominciare questa passeggiata? Ovviamente dalla via dei Fori imperiali che conduce al Colosseo, il più significativo monumento della Roma antica. Seguiranno in futuro altre passeggiate e, quindi, altri video per testimoniare delle incommensurabili bellezze della nostra capitale”.

Sempre sabato 16 aprile, in sede, la Società ricorderà i 150 anni di unità d’Italia, con l’inaugurazione, alle ore 18 in sala Vasè, della mostra “La Società…prima della Società”: percorso fotografico dall’Unità d’Italia in poi dedicato a luoghi e ambienti dell’associazione. Seguirà, alle 20, la cena con menù dell’unità d’Italia  (riservata ai soci su prenotazione entro il 13 aprile, fino al numero di 50) con partecipazione del centro studi rievocazioni storiche “A-Storia”.

Il programma proseguirà mercoledì 27 aprile, alle ore 21 in sala Vasé, con l’incontro con l’assessore ai quartieri Francesco Lirosi. L’incontro verterà su due temi: il decentramento dopo le Circoscrizioni  e l’opera dell’assessorato ai quartieri. Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, in sede dalle ore 15 alle ore 17.30, si terranno le elezioni per le nuove cariche sociali. Domenica 1° maggio, infine, la festa del lavoro si svolgerà in due momenti: alle ore 11.30 la Messa nella chiesa di san Giovanni Battista celebrata dall’assistente padre Pierluigi Canobbio. Seguirà, alle ore 13 circa, la festa in sede con la tradizionale gara di torte salate e dolci. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.