Savona. Non si ferma la battaglia di Francesco Zanardi contro la pedofilia. Ieri sera infatti il grande accusatore della Diocesi, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, ha effettuato un blitz nella sede della Croce Rossa di Vado-Quiliano dove si segnalava la presenza, come iscritto ad un corso di formazione, di Don Nello Giraudo (uno dei sacerdoti finiti nel mirino della Procura e che secondo la denuncia di Zanardi sarebbe un pedofilo).
“Tante volte ci lamentiamo per i tempi biblici della giustizia, o per le troppe scappatoie che certe volte questa offre ai criminali. Ma la prevenzione come funziona? – osserva Zanardi -. Ieri sera alle ore 21.00 è scattato un blitz di verifica dell’associazione delle vittime del savonese, ad un corso per diventare militi volontari della Croce Rossa. Dopo diverse denunce, da parte proprio dei partecipanti a quel corso, che da più di un mese si ritrovano iscritto Don, forse ex don, Nello Giraudo, tutt’ora indagato per pedofilia. Come è possibile che non sia scattata alcuna misura cautelativa, almeno fino alla fine delle indagini? Come è possibile che un pedofilo riesca a reintegrarsi così facilmente tra le famiglie, possa avere accesso ad ospedali, possa avvicinarsi con così tanta facilità ai pionieri della Croce Rossa”.
L’intervento di ieri sera, eseguito da Zanardi Pennestri e altre due vittime che vogliono restare anonime, vuole denunciare la più totale assenza di prevenzione, nessuno è intervenuto malgrado che alcuni partecipanti al corso, abbiano segnalato anche ai militi della Croce Rossa la presenza di Giraudo. “Oggi stesso abbiamo chiesto spiegazione sull’accaduto ai vertici della Croce Rossa savonese e presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per segnalare formalmente l’accaduto, dal momento che Giraudo, da quanto ci risulta, sta già prestando servizio. Contattato dal commissario provinciale Adriano Baldini il responsabile savonese mi ha riferito di aver avviato un’indagine interna per accertare le modalità con le quali Nello Giraudo si sia iscritto al corso. Mi comunica anche che Giraudo sarà allontanato e che verranno presi provvedimenti per accertare la responsabilità della mancata segnalazione” conclude Francesco Zanardi.