Regione, a Euroflora convegno sul tema della biodiversità

Renata Briano - ass. ambiente Regione Liguria

Liguria. Domani,  giovedi 28 aprile, a Euroflora 2011, con inizio alle 10, nella Sala Riviera del Centro Congressi della Fiera di Genova,  primo  workshop del Progetto “Corem- Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo,” finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo” ( http://www.projectcorem.eu/ ).

Il progetto vede la partecipazione di un grande partenariato dei territori di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, composto dalle principali amministrazioni pubbliche locali, da agenzie di protezione ambientale, parchi nazionali e regionali ed aree marine protette, università e centri di ricerca.

Nel corso della giornata a Euroflora verrà approfondita la tematica della Biodiversità nei suoi diversi aspetti, dalle  strategie alle opportunità a livello nazionale ed internazionale e agli aspetti  tecnici legati al progetto.

“La Regione Liguria ha tra i propri obiettivi la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e della biodiversità, in quanto l’equilibrio naturale è un elemento essenziale per la vita e per il benessere sociale. La conservazione degli ambienti naturali è quindi un obiettivo prioritario che è possibile conseguire difendendo gli habitat e le specie animali e vegetali che essi ospitano”, spiega Renata Briano, assessore all’Ambiente e ai Parchi.

La biodiversità ligure, cioè la ricchezza della pluralità delle specie presenti nel nostro territorio, è particolarmente elevata: il patrimonio floristico regionale è uno dei più importanti d’Europa e comprende una grande varietà di specie vegetali endemiche liguri, quindi presenti solamente in Liguria.

Per salvaguardare questo patrimonio sono stati istituiti in Liguria 125 siti di importanza comunitaria (SIC), 26 dei quali in ambito marino, e sette zone di protezione speciale (ZPS) per la tutela degli uccelli selvatici, che insieme ricoprono una superficie di circa 133 mila ettari e costituiscono la Rete Natura 2000 per la Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.