Altre news

Realizzazione nuovi treni, Caviglia tende la mano a Bombardier: “Tutta Vado aiuterà l’azienda”

Caviglia Attilio - sindaco Vado

Vado L. Il via libera da parte del cda di Trenitalia alla commessa per i locomotori E464 destinata alla Bombardier Transportation di Vado Ligure è stata accolta più che positivamente dalla comunità vadese come conferma il sindaco Attilio Caviglia: “Questa è stata una graditissima sorpresa di Pasqua. E’ un fatto importante perché riusciamo a garantire un pò di futuro lavorativo in attesa del bando per i treni regionali”. E a proposito della costruzione dei nuovi treni il primo cittadino garantisce che la città non volterà le spalle all’azienda ma che, al contrario, tenderà una mano per agevolarla.

“La gara sui treni regionali sarà importante perché possono cambiare totalmente il destino dei lavoratori di Vado – spiega Caviglia -. E’ una gara alla quale tutta la comunità vadese, e non solo i lavoratori, farà in modo che l’azienda partecipi potendo usufruire anche di spazi che in questo momento Bombardier può non avere in suo possesso. Questo sarà il modo in cui la collettività vadese potrà partecipare a questa realizazzione”.

Per produrre i nuovi locomotori sarà anche necessario eseguire una serie di lavori nello stabilimento che necessitano di una serie di permessi da parte del Comune. In proposito il sindaco Caviglia è ben disposto a favorire ancora l’azienda: “Noi cercheremo di aiutare con la burocrazia sia per i lavori interni allo stabilimento sia per alcuni interventi esterni che dovranno essere realizzati nelle zone limitrofe. Saranno infatti da preparare le rotaie per i carrelli di prova, ma lavoreremo intensamente perché è una cosa a cui teniamo tantissimo”. Insomma il Comune farà in modo che la Bombardier non abbia difficoltà ad avere gli spazi necessari alla produzione dei nuovi locomotori (l’azienda punta su modelli innovativi di carrozze “automotrici”).

Infine Caviglia ci tiene a ringraziare chi ha contribuito a far arrivare la commessa per i cinquanta locomotori E464: “Credo sia importante ringraziare tutti coloro che hanno intensamente lavorato a questa realizazzione: dal Ministro Matteoli al presidente Burlando in molti hanno lavorato per arrivare a questo momento che salvaguardia i posti di lavoro sia ai dipendenti diretti sia di una parte di ‘indotto ‘vadese’ che lavora vicino a questa realtà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.