Altre news

Quiliano, il Comune premia i prodotti del suo territorio con la De.CO

Quiliano - Comune

Quiliano. Saranno tutti “targati” De.CO (Denominazione Comunale di Origine) i prodotti del Comune di Quiliano. La De.Co è un Marchio di garanzia di origine, istituiti ai sensi della Legge n°142/1990, che attribuisce ai Comuni, nell’ambito dei principi del decentramento amministrativo, la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali.

“La considerazione di quanto il territorio sia ricco di tradizioni di coltivazione e trasformazione dei prodotti ha spinto l’Amministrazione comunale a intraprendere questo percorso, che si configura come un ulteriore strumento per far sì che non vada perso l’ingente patrimonio di conoscenze in materia e soprattutto che le tipicità della zona possano proporsi sui mercati munite di un viatico di tutto rispetto” spiegano dal Comune di Quiliano.

La caratteristica che differenzia la De.CO dagli altri marchi di qualità esistenti, come la D.O.P. e l’I.G.P. è rappresentata dal fatto che, mentre questi marchi garantiscono e premiano la qualità di un prodotto, la De.CO permette all’Ente locale di essere titolare di una denominazione che si propone di salvaguardare e promuovere il prodotto agroalimentare e di garantire al consumatore la sua provenienza ed il suo legame con la terra di origine.

La De.CO è quindi un modo per legare un prodotto alla sua terra, al luogo dove da sempre viene prodotto e rappresenta una importante “certificazione di tipicità”. L’istituzione della De.CO consentirà ai Comuni di valorizzare le proprie risorse nel campo dei prodotti dell’agricoltura e dei loro trasformati, permettendone la salvaguardia e contribuendo in tal modo allo sviluppo locale, in termini culturali ed economici.

I procedimenti per l’attribuzione della De.CO sono curati dall’Ufficio Segreteria del Sindaco, presso il quale potranno essere ottenute tutte le informazioni ed essere reperiti i moduli per la richiesta e l’ottenimento gratuito della De.CO.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.