Provincia, Ato: approvato il piano d’ambito per il servizio idrico integrato.

Depuratore

Savona. Con il voto favorevole di 43 Comuni in rappresentanza di 248.665 abitanti sul totale di 272.528 abitanti dell’intera Provincia oggi la conferenza dei sindaci dell’Ambito Territoriale Ottimale Savonese (ATO) ha approvato il Piano d’Ambito per il servizio idrico integrato.

“Con l’approvazione di questo strumento fondamentale per organizzare la gestione del servizio idrico integrato – ha dichiarato l’assessore Marson – ancora una volta questa amministrazione ha dimostrato la propria capacità di “fare”, ponendo
fine all’inerzia e rimedio agli errori delle precedenti amministrazioni, provinciali e regionali di centro sinistra. E’ è stato così posto rimedio ad un buco nella copertura finanziaria del precedente piano di quasi 60 milioni di euro, lasciato dalle precedenti amministrazioni, la cui mancata copertura impediva la realizzazione degli impianti programmati”.

“In tal modo sarà anche possibile porre fine alla procedura di infrazione comunitaria aperta, a seguito del deferimento dello Stato Italiano alla Corte di Giustizia Europea, nel lontano 2004 soprattutto il ponente savonese potrà essere dotato degli impianti di depurazione che attende da quasi 20 anni e che sono di fondamentale rilievo per la valorizzazione turistica di quei territori” conclude Marson.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.