Pietra Ligure inaugura la pista di pattinaggio su ghiaccio: venerdì si entrerà gratis

Pietra Ligure

Pietra Ligure. Per la prima volta il Comune di Pietra Ligure ospita una pista di pattinaggio su ghiaccio vero, in uno scenario spettacolare: sul Lungomare Don G. Bado – nell’area adiacente il Comando Polizia Municipale/Cantieri Navali – offrendo un contrasto con il ghiaccio vicino al mare.

Venerdì 8 aprile alle ore 17.30 per l’inaugurazione con taglio del nastro da parte delle autorità del Comune di Pietra Ligure l’ingresso sarà gratuito a rotazione.

Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività sportiva che unisce l’agonismo a momenti di spettacolo, ma soprattutto è una sana attività ludica e ricreativa, fonte di divertimento, di svago e di benessere. E’ praticabile a qualsiasi età, equilibrio fisico permettendo, ma anche per lo spettatore risulta piacevole e divertente osservare i pattinatori esperti e quelli alle prime armi.

Il personale qualificato si prodigherà per rendere il tutto efficiente e gradevole ma soprattutto per insegnare i primi passi ai meno capaci (piccoli e adulti).

La pista sarà delle dimensioni di circa 400 mq. E’ realizzata con un sistema che garantisce una superficie piana ed uniforme di vero ghiaccio indipendentemente dalla posizione o dalla temperatura esterna. La pista è, infatti, costruita stendendo un reticolo di serpentine in un materiale gommoso, all’interno delle quali viene fatto scorrere continuamente una sostanza chimica, assolutamente non tossica, miscelata ad acqua. Il raffreddamento del fluido avviene attraverso una macchina frigorifera. Sulla superficie di serpentine, pari all’estensione della pista, viene versata acqua così da formare uno strato di ghiaccio di circa 6 centimetri, la superficie del ghiaccio viene mantenuta quotidianamente con l’apporto di acqua. La tariffa oraria è di 6 euro per bambini sotto i 12 anni e di 7 euro per gli adulti.

La pista sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: festivo dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 24.00; feriale  dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Oltre 200 paia di pattini di diverse misure (dal n. 25 al n.47), lama in acciaio e stivale antitrauma, ogni giorno i pattini vengono controllati, affilati e disinfettati. Sono inoltre a disposizioni caschi di protezione per junior e senior e di tutor a forma di pinguino al servizio dei bambini.

La pista resterà allestita fino alla prima settimana di maggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.