Sport

Pallanuoto, A1: i playoff della Carisa Savona iniziano con un facile successo

20110115RariVsCamogli20110115 0054

Savona. I playoff scudetto della Carisa Savona sono cominciati con una vittoria in scioltezza in casa del Camogli, al termine di una partita mai in discussione. Ben 8 reti il margine di scarto finale, frutto di un inizio concentrato e un terzo tempo nel quale i biancorossi hanno alzato la guardia, archiviando definitivamente l’incontro.

Privi di Stefano Luongo, i bianconeri faticano a rendersi pericolosi. Dopo le prime fasi di studio, trascorsi 4’01” Angelini sblocca il risultato in superiorità numerica. Un imprevisto si abbatte sul Savona a 2’55” dalla fine del primo tempo: Rizzo viene espulso definitivamente per gioco scorretto. Ci pensa Janovic a non far notare la sua assenza e, dopo aver siglato il raddoppio, trasforma due rigori a cavallo dei due tempi.

Forte di 4 reti di vantaggio la Carisa si rilassa e il Camogli colpisce con Michele Luongo in superiorità e con Tyrrell a uomini pari. Dopo quasi quattro minuti di astinenza i vice campioni d’Italia ritrovano la via del goal con Lapenna. Trascorrono 67″ e tocca ad Aicardi scrivere il proprio nome nei marcatori: 2 a 6. A 20″ da metà gara i ragazzi guidati da Azevedo sfruttano un’azione con l’uomo in più e Andrea Fondelli insacca il – 3.

Nella terza frazione di gioco, come detto, il Savona chiude i conti. Dopo 28″ va a segno Smith; passano altri 42″ e lo imita Astarita. A 4’17” dalla fine del tempo Goran Fiorentini va in goal in sette contro sei. A 1’14” è Angelini a realizzare la prima marcatura personale per il 3 – 10.

L’ampio divario nel punteggio toglie il pathos al quarto tempo. Andrea Fondelli sblocca i suoi dopo 9’07” senza segnature. Gli risponde Aicardi. Poi c’è un nuovo botta e risposta: lo firmano Martin e Deni Fiorentini, entrambi con l’uomo in più. A fine partita saranno 3 su 11 le reti in superiorità dei camoglini contro le 4 su 6 dei savonesi, cui si aggiungono i 2 rigori. A 3′ dalla fine termina la partita di Tyrrell, espulso per proteste. A 1’30” dalla sirena Deni Fiorentini esce dall’acqua per il suo terzo fallo grave. Ma ormai sono solamente note utili alle statistiche. Un goal di Astarita permette al Savona di aggiudicarsi anche il quarto tempo e fissa il risultato sul 5 a 13. Gara 2 si giocherà sabato 16 aprile alle ore 20,30 nella piscina Zanelli.

Il tabellino:
Rari Nantes Camogli – Carisa Savona 5 – 13
(Parziali: 0 – 3, 3 – 3, 0 – 4, 2 – 3)
Rari Nantes Camogli: Ferrari, M. Luongo 1, A. Fondelli 2, Cupido, L. Fondelli, Caliogna, Guenna, Temellini, Avallone, Tyrrel 1, Martin 1, Foti, Gardella. All. Ricardo Azevedo.
Carisa Savona: Volarevic, Astarita 2, Alesiani, Giacoppo, Smith 1, Rizzo, Janovic 3, Angelini 1, Lapenna 1, D. Fiorentini 1, Aicardi 2, G. Fiorentini 1, Antona. All. Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Mario Bianchi e Alessandro Severo (Roma). Delegato Fin: Maggiolo (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.