Altre news

Loano, a Palazzo Kursaal l’incontro con Armando Corsi e Daniela Garbarino

Armando Corsi

Loano. Prosegue, a Loano, la quarta edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi. Domani, nella Civica Biblioteca, in Palazzo Kursaal, alle 21, si svolgerà l’incontro con gli artisti Armando Corsi e Daniela Garbarino, che presenteranno l’album “Alma” (Orange Home Records, 2010).

“Questo mio progetto – dice Armando Corsi – credo di poter dire, molto ambizioso e coraggioso, vuole essere una personale rivisitazione della musica popolare portoghese, da sempre il mio “sogno nel cassetto”. In questo lavoro, coadiuvato da amici e amiche musicisti e dal mio fidato produttore Raffaele Abbate, si è voluto dare un taglio differente e originale rispetto al Fado tradizionale, con l’apporto ad esempio nelle sonorità e nelle atmosfere di armonie vocali e strumentali diversificate e con l’innesto assolutamente inedito delle percussioni e dei fiati”.

Armando Corsi, “la chitarra che sorride” come gli addetti ai lavori lo definiscono, è nato a Genova nel 1947. Protagonista di quarant’anni anni di musica, ha iniziato nelle vecchie osterie di Genova dove gli anziani si radunavano la domenica tra ballate dialettali e brani classici. Poi e’ passato attraverso l’America Latina con le grandi compagnie di crociera e tanta attenzione per musicisti come J. Gilberto, A. C. Jobim, A. Piazzolla e alle tante collaborazioni che, partendo da Paco De Lucia, Eric Marienthal, ecc.. arrivano fino ad Ivano Fossati con il quale ha diviso quattro anni di tournèe.

Il 1995 e’ un anno molto importante per Armando Corsi perché nasce il suo primo progetto da solista, “Itinerari”, un percorso musicale di ampio respiro fra i suoni e le culture del mondo, dove Corsi si esprime come compositore, arrangiatore, produttore e naturalmente musicista. Nel gennaio 2002 esce il compact disc “Duende” per l’etichetta Officinae Artist in collaborazione con Beppe Quirici ed Elio Rivagli. Risale all’anno 2006 “Buena suerte” album che si avvale di ospiti quali Bruno Lauzi, Mario Arcari, Fabio Vernizzi, Marco Fadda. In questo disco Armando si ispira alla musica latina. Nel 2008 l’uscita dell’album live “La via dell’amore” al fianco del grande e indimenticabile musicista e compositore Beppe Quirici.

Conduce l’incontro il giornalista musicale Enrico Deregibus. La rassegna dedicata a libri e dischi si chiuderà il 20 aprile con il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e lo scrittore Maurizio Maggiani (, Civica Biblioteca, ore 21.00) autori del Cd e libro “Storia della meraviglia” 12 canzoni e 3 monologhi (Feltrinelli, 2008).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.