Altre news

Inaugurate “Fior d’Albenga e Cip & Vip”, Guarnieri: “Abbiamo trasformato la città nel paese delle meraviglie”

Albenga. Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova edizione di “Fior d’Albenga e Cip & Vip”, gli eventi che inaugurano la ricca stagione di manifestazioni ingaune, prevista dal 23 aprile all’8 maggio. La città delle Torri è stata quindi invasa dai fiori, dai sapori tipici e dalle tradizioni, per salutare l’arrivo della stagione primaverile. Tema dell’edizione 2011 della manifestazione è “Alice nel paese delle meraviglie”.

La manifestazione raffigure Albenga come “Paese delle Meraviglie” come spiega il primo cittadino Rosy Guarnieri: “Albenga è meravigliosa ed è una favola. Per questo abbiamo scelto il tema di ‘Alice nel paese delle meraviglie’. L’idea è che il turista che arriva ad Albenga, soprattutto quello che la conosce già, noti giorno per giorno il cambiamento e quindi resti meravigliato delle bellezze che stiamo scoprendo e che stiamo valorizzando e diventi come Alice nel paese delle meraviglie”

Proprio ora i fiori sono protagonisti anche a Genova con Euroflora. La manifestazione genovese potrebbe anche fare da traino per quella ingauna: “Questa speranza c’è, noi sappiamo di aver fatto nei mesi passati, attraverso anche le fiere del turismo, moltà pubblicità all’evento – spiega il sindaco -. Siamo anche finiti su alcuni giornali internazionali. Lo scopo era quello di far conoscere Albenga e a maggior ragione farla conoscere in questo particolare momento. Tutto il centro storico è abbellito e fa parte di questa favola”.

“Una dedica particolare va a Sandro Ferrando che, dall’anno scorso, non è più con noi ma che è stato l’ideatore della prima edizione. L’ha voluta fortemente tanto da tramandare questa voglia anche ai figli che hanno collaborato in questa edizione. A lui voglio dire che non lo dimenticheremo mai perché Albenga ti è grata per quello che hai inventato” conclude il primo cittadino di Albenga.

“Quest’anno, lo straordinario spettacolo dell’iniziativa che trasforma la città in un vero e proprio giardino fiorito, si mescola alla valorizzazione dei prodotti tipici e dei gusti del territorio di Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza, un abbinamento vincente volto a celebrare l’inizio della stagione primaverile, a rendere alquanto piacevole il soggiorno ad Albenga a turisti e ospiti, nonché ad offrire la migliore offerta turistica possibile in previsione dell’intenso programma estivo di eventi e manifestazioni. Obiettivo della nostra amministrazione, al lavoro su questo importante progetto da mesi, era ottenere il migliore risultato possibile, mantenendo contenuti i costi, in tempi di difficoltà economiche internazionali” hanno ribadito dal Comune.

Non solo spettacolari giardini dedicati ai turisti ma anche messaggi subliminali lanciati per loro come spiega l’assessore Vannucci: “Abbiamo l’onore di avere qui con noi Simone Barbato, il mimo di Zelig, che peraltro è anche un ottimo tenore che canterà una canzone, ‘Non ti scordar mai di me’, che non ha solo un significato musicale ma anche turistico. L’abbiamo scelta affinché il turista venendo qui abbia voglia di non scordarsi Albenga, ma di farci ritorno”

Da oggi la città, a cominciare dalla suggestiva cornice del centro storico, si è quindi trasformata in un grande giardino. In una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze sono addobbate di piante e fiori del territorio e non solo. Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni.

Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti – mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue. Inoltre, saranno allestiti nel centro storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

I due eventi saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

Le due manifestazioni sono organizzati dal Comune di Albenga in collaborazione con Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi), con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, la partecipazione di Palazzo Oddo Srl, ConfCommercio, il CIV l’Isola, l’Associazione Tra le Torri, l’Associazione Vecchia Albenga, con il contributo della Banca Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.