Economia

Giornata nazionale salute e sicurezza: open day della chimica all’Infineum di Vado Ligure

Vado Ligure. Le Nazioni Unite hanno definito il 2011 “Anno Internazionale della Chimica”. Per questa occasione FederChimica, congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali di settore, ha lanciato la “Prima Giornata Nazionale Salute, Sicurezza, Ambiente e la manifestazione “Fabbriche Aperte”. Infineum Italia Srl aderisce all’iniziativa con un programma articolato che prevede due importanti appuntamenti presso lo stabilimento di Vado Ligure nel fine settimana del 7 ed 8 Maggio.

Il primo, Sabato 7 Maggio mattina, ad invito, offrirà un interessante momento di riflessione sulla sicurezza degli impianti industriali. Insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona verrà presentato il documento “Storia di una Collaborazione Vincente”, realizzato congiuntamente allo scopo di illustrare le esperienze di esercitazioni di emergenza condotte nello stabilimento Infineum di Vado Ligure con l’ausilio degli uomini e dei mezzi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sin dal 2005. I sistemi Infineum di gestione Salute, Sicurezza, Ambiente, certificati secondo le più stringenti normative internazionali da Det Norske Veritas (DNV) sin dal 2001, sono mirati alla prevenzione di ogni possibile incidente. Rimane comunque essenziale verificare costantemente sia la preparazione del personale a rispondere ad eventuali situazioni anomale che l’efficienza dei presidi di sicurezza e di protezione ambientale installati.

Le esercitazioni congiunte con i Vigili del Fuoco garantiscono tutto ciò nella massima trasparenza ed offrono una costante opportunità di miglioramento tecnico, di comunicazione e di addestramento. In chiusura di mattinata Infineum presenterà una donazione alla sezione savonese dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), riconfermando l’attenzione dedicata alle problematiche della salute dei cittadini testimoniata dalla prolungata collaborazione con il capitolo di Vado Ligure della Croce Rossa Italiana. Un nuovo strumento consentirà ad AISLA di offrire ai malati di SLA (anche nota come morbo di Lou Gehrig) una possibilità di comunicazione con i loro familiari. L’apparecchiatura verrà gestita da Segesta nella sua sede di Vado Ligure.

“Infineum ha una politica aziendale in materia di Sicurezza, Salute e conservazione dell’Ambiente che impone a tutti i dipendenti ed a tutti i siti in cui svolge la sua attività di porre la massima attenzione all’uomo e all’ambiente. Questa attenzione non può essere soggetta a compromessi in quanto rappresenta un valore fondamentale della Società. In termini pratici, questa politica si traduce nell’adottare norme e comportamenti tali da essere sempre annoverati fra i migliori in ogni Paese dove Infineum è presente. Lo confermano i risultati ottenuti nel campo della sicurezza dal Gruppo Infineum nel mondo ed a Vado Ligure, risultati che sono di assoluto valore internazionale. Ad esempio, l’industria chimica in Italia è seconda per attenzione alla sicurezza e risultati ottenuti solamente all’industria del petrolio ed ha raggiunto nel 2009 livelli di sicurezza europei. Lo stabilimento di Vado Ligure è da sempre allineato con questi risultati” scrive in una nota Andrea Ferro, responsabile Europeo Sicurezza e Protezione Ambientale del Gruppo Infineum

Il secondo appuntamento è previsto per la giornata di Domenica 8 Maggio con l’apertura dello stabilimento al pubblico. Accanto alle consuete visite guidate degli impianti, verranno offerti momenti di approfondimento sulle tematiche di guida in sicurezza con la collaborazione del centro “Guida Sicura” di Misano Adriatico e momenti di relax e distensione con l’esibizione di alcuni complessi musicali amatoriali.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Savona e dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.