Sport

Dinghy, Italo Bertacca vince la prima tappa del “Trofeo Nazionale”

Varazze. Si è conclusa la prima tappa del 10° “Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup”. Marina di Varazze, local sponsor di tappa, ha ospitato i 41 Dinghy in gara, con l’organizzazione a cura del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri e del Varazze Club Nautico.

Dopo la due giorni di competizioni in acqua a vincere il “Trofeo Ugo Costaguta”, tappa inaugurale del “Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup” è l’attuale detentore del trofeo nazionale: Italo Bertacca (C.V. Artiglio) con Prof. Sassaroli, il suo nuovo Dinghy. Secondo posto per Luca Toncelli (C.N. Marina di Carrara) con Non Mollare e, a seguire, Romeo Giordano (Circolo Nautico Posillipo) con Jolly Roger. Primo tra i liguri Paolo Vitetta (Varazze Club Nautico), che recupera un posto in classifica rispetto alla provvisoria, posizionandosi quinto.

Romeo Giordano è il primo tra gli Juniores. Primo equipaggio famigliare in doppio Francesco ed Edoardo Di Tarsia (A.V.M. Santa Maria). I primi tre classificati su barche d’epoca (costruite nel 1986 o in anni precedenti) sono i seguenti: al primo posto Filippo Jannello (C.V. Santa Maria Ligure), secondo classificato Paolo Vitetta e al terzo posto Emanuele Ottonello (C.V. Ugo Costaguta) che con i suoi 67 anni d’età e i 46 anni di Giulia, il suo Dinghy, conquista il primo posto tra i Matusalemme.

Altro pluripremiato è Marino Barovier (C.V. Mestre). Il neo iscritto al “Trofeo Nazionale” vince nella categoria Maiden (realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009) e si aggiudica il titolo di tappa di Dinghista prediletto.

I primi dieci classificati e i primi tre di ogni nuova categoria hanno ricevuto le caviglie firmate Riccardo Barthel. A tutti i partecipanti è stato offerto il pesto della Rossi snc, local official supplier.

“Il ‘Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup’ è un appuntamento che cresce di anno in anno: nel 2009 eravate in venticinque, lo scorso anno siete saliti a trentacinque e, in questa edizione, avete superato le quaranta imbarcazioni. Ringraziamo voi per la partecipazione e il comitato di questa prima regata composta dal Presidente Gianni Magnano, Salvatore De Caro, Erasmo Carlini, Giuseppe Calcagno e Roberto Goi Navi. Vi aspettiamo il prossimo anno”. Questo il ringraziamento di Gianni Carosso, presidente del Varazze Club Nautico, rivolto a tutti i partecipanti alla manifestazione velica.

Durante la premiazione Giuseppe La Scala, delegato sezione Classici Aicd, ha presentato il premio intitolato alla memoria di Silvio Gotuzzo, campione di vela recentemente scomparso. La coppa verrà assegnata alla barca d’epoca prima classificata al termine dell’intero circuito.

Il prossimo appuntamento con il 10° “Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup” è nella splendida cornice del Golfo di Napoli da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio. Il trofeo si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela. Per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell’Associazione Italiana Persone Down, di Legambiente e, novità di quest’anno, del Touring Club Italiano.

Nelle immagini: i quarantuno Dinghy sulla linea di partenza, Italo Bertacca, Luca Toncelli, Romeo Giordano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.