Crescono i turisti enogastronomici: ed è il vino a fare da “traino”

Vino

Con un fatturato stimato in 5 miliardi il vino si propone come il vero motore del turismo enogastronomico, unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale con il raddoppio dei viaggi nel corso del 2010. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

Secondo le elaborazioni Coldiretti, sui dati dell’Osservatorio nazionale del Turismo, sono raddoppiati gli italiani che hanno fatto le vacanze in Italia per motivi enogastronomici nel 2010 con circa 2,7 milioni di viaggi svolti pari al 4,2 per cento. A fare da traino a questi viaggi sarebbe la ricerca del buon vino con destinazioni che privilegiano i grandi patrimoni della vitivinicoltura nazionale, dalle Langhe alla Franciacorta, dal Chianti Classico al Valpolicella ma anche tutti gli altri territori emergenti.

Ma crescono anche le visite dei turisti direttamente in vigna come conferma il crescente successo delle vendite dirette in cantina che hanno raggiunto nel 2010 il valore di 1,2 miliardi di euro pari al 15 per cento del fatturato dell’intero settore.

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