Consiglio comunale di Toirano: approvato regolamento delle zone a traffico limitato

ztl toirano

Toirano. Nel corso del consiglio comunale di Toirano è stato approvato il nuovo regolamento delle Zone a Traffico Limitato; Maggioranza e Opposizione hanno votato all’unanimità il documento che consentirà la nuova regolamentazione degli accessi e delle soste nel centro Storico. La giunta comunale, con proprio atto, aveva già perimetrato le due ZTL ovvero quella denominata “Borgo” costituita dal centro storico vero e proprio, regolamentata con varchi automatizzati di accesso e quella denominata “Via Braida” costituita da sole due vie nella parte a monte, a lato del Comune, dove non vi sono varchi automatizzati.

Il presidente del consiglio Panizza Fulvio ha provveduto a illustrare il Regolamento che è derivato dalla collaborazione del Settore Polizia Municipale, Affari Generali e Giunta Comunale dopo aver sentito i rappresentanti delle diverse categorie interessate ovvero esercenti, commercianti, sanitari, pubbliche assistenze, ecc. I permessi già in essere dovranno essere rinnovati e, per chi non li adeguerà, si procederà a disattivare della tessera magnetica.

Sono state previste diverse categorie di permessi: residenti e non che non usufruiscano di garage i quali riceveranno un permesso singolo per tutti i veicoli del nucleo familiare con possibilità di sosta per 30 minuti per carico/scarico, per un solo veicolo alla volta; possessori di garage idonei al ricovero dei veicoli i quali riceveranno un permesso per ogni veicolo, senza possibilità di sosta su area pubblica; attività e artigiani in sede fissa i quali usufruiranno di un’estensione del permesso di sosta, di 30 minuti per carico/scarico, per gli orari 9-10 e 12-17 e possibilità di accesso per fermata di carico/scarico nei restanti orari. Sono stati predisposti dei permessi per i turisti che si recheranno alle attività ricettive poste all’interno della ZTL e conseguente comunicazione telematica alla Polizia Locale dei dati del veicolo; pubblica utilità, medici, autoambulanze, veicoli di polizia e servizi riceveranno permessi in modo capillare per le esigenze d’istituto; in particolare sono stati previsti dei permessi particolari per sanitari che debbano effettuare servizi di reperibilità e per i medici in visita domiciliare; particolari agevolazioni sono state istituite per i diversamente abili e sono stati disciplinati i permessi temporanei per esigenze contingibili e urgenti.

Per la ZTL Borgo, a breve, verrà predisposto un servizio di controllo degli accessi con le telecamere. “Abbiamo cercato di contemperare l’esigenza di limitare gli accessi con quelle delle diverse categorie e, allo stesso tempo, riteniamo di aver previsto uno strumento che consentirà ai nostri agenti di effettuare i controlli e di valutare eventuali situazioni particolari” ha detto il presidente Panizza Fulvio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.