Cronaca

Ceriale, lettere contro il comandante: “congelato” il procedimento contro vigile “calunniatore”

Tribunale

Borghetto. Si arricchisce di un nuovo capitolo la battaglia giudiziaria tra il commissario della polizia municipale di Ceriale Antonio Pianese, e il comandante dei vigili urbani di Borghetto Salvatore Montalbano, che fino a qualche mese fa aveva anche il ruolo di comandante di Ceriale. Pianese, assistito dall’avvocato Vazio, deve rispondere dell’accusa di calunnia perché con alcune lettere anonime ha denunciato comportamenti non “conformi” alle regole che sarebbero stati tenuti dall’ex comandante della polizia municipale cerialese (Montalbano è parte civile con l’avvocato Acqua Barralis.

Il comandante di Borghetto poi, a sua volta, è indagato in un altro procedimento per abuso d’ufficio. Questa mattina, in Tribunale a Savona, il giudice Donatella Aschero ha sospeso l’udienza preliminare per Pianese, rinviandola al 15 dicembre. Queste le motivazioni: attendere l’esito della richiesta di rinvio a giudizio per Montalbano, che sarà esaminata nell’udienza fissata per l’8 giugno prossimo.

“Appare opportuno – scrive il giudice – sospendere il presente procedimento e permettere così almeno un primo vaglio circa i reati contestati a Montalbano, che può avere un rilievo ai fini dell’accertamento dell’elemento soggettivo del reato di calunnia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.