Celle Ligure: inaugurazione sottopasso pedonale e Belvedere a Punta Celle “Sulle onde della musica”

Celle Ligure. Con l’inaugurazione del sottopasso e dei Belvedere in Roglio e sul lungomare in zona Capo Torre, l’amministrazione comunale dà corso ad una serie di iniziative di “restyling”  e valorizzazione del territorio. Il sottopassaggio di via Boagno, che conduce al centro storico, sarà inaugurato il 23 aprile alle 11 con la scopertura di in ceramica di noti artisti cellesi: Carlo Sipsz, Leony Mordeglia, Marcello Mannuzza.

“Siamo molto orgogliosi di aver offerto ad artisti locali la possibilità di abbellire il nostro sottopasso. Li ringraziamo per aver aderito perché sarà un qualificato biglietto da visita per il nostro paese. L’arte costituisce un momento culturale molto importante ed è nostro impegno portare avanti iniziative che la valorizzino nelle sue diverse sfaccettature” ha commentato il sindaco Renato Zunino.

Contemporaneamente s’ inaugureranno i due Belvedere realizzati con gli ultimi fondi Haven. A Punta Celle (zona Roglio), un paio di metri sotto il livello della via Aurelia (vedi foto) si apre sul mare un Belvedere protetto dalla tramontana. Il progetto, preservando il passaggio, consente una discesa sulla scogliera sottostante in adeguate condizioni di sicurezza. Di seguito, a Capo Torre, s’inaugurerà una rampa pedonale (in via di ultimazione) di collegamento con l’ex sede ferroviaria al fine di raggiungere Albisola Capo e dare continuità alla passeggiata a mare che unisce Cogoleto ad Albissola Marina.

Con le inaugurazioni prenderà anche il via la manifestazione “Sulle onde della musica” che si svolgerà nel centro storico da sabato 23 a lunedì 25 aprile: tre giorni di musica, note, ritmi ed animazione per bambini. Così il Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, si prepara a festeggiare la Pasqua, con una manifestazione che coinvolgerà tutto il centro storico, con concerti itineranti lungo le vie e nelle piazzette più suggestive e spettacoli sul palco centrale di lungomare Colombo, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta ed altre iniziative collaterali.  

Evento centrale la musica: ad aprire la tre giorni sarà la sfilata della Banda musicale G. & L. Mordeglia, sabato 23 aprile, alle 10; al pomeriggio esibizione di due gruppi: alle 15,30 il Trio Lo Truc (itinerante), formazione di tre elementi nata con l’intento di proporre musica occitana da ballo, tradizionale e di propria composizione, attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei vari strumenti; dalle 17 la Five for Swing jazz band (palco centrale), formazione di cinque elementi di jazz tradizionale, che propone un repertorio di swing anni ’50 e ’60. Si ricomincia alle 15,30 di domenica 24 con i Globedrum Exp. (itinerante), formazione di otto elementi con strumenti della tradizione afro-brasiliana, che offre uno spettacolo di grande impatto e forte coinvolgimento, portando per le strade il sapore e l’energia del carnevale; a seguire dalle 17 i Blues Young Monkey (palco centrale): formazione savonese, che presenta un repertorio composto da brani che hanno contribuito a rendere celebre la musica giamaicana: ska, rocksteady, reggae e molto altro. Per finire, lunedì 25, dalle 11 canti della Resistenza e letture di alcuni articoli della Costituzione per celebrare il 25 aprile in compagnia dell’Associazione Cattivi Maestri e del gruppo Canzoni Resistenti (via Boagno); al pomeriggio, dalle 15,30 Bandaneo Especial (itinerante), gruppo multietnico di 15/20 giovani percussionisti e vocalist, di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, provenienti da paesi diversi (Italia, Marocco, Cina, Indonesia, Siria), che si esibisce in una sfilata di percussioni, accompagnate da una sezione di strumenti a fiato. Il repertorio comprende samba brasiliano e ritmi da festa cubani; dalle 17 Bluegrass Truckers (palco centrale), formazione di sei elementi con un tradizionale repertorio blues e bluegrass, genere totalmente acustico dove è possibile apprezzare i virtuosismi dei singoli artisti.

Per i bambini sul lungomare Crocetta, 10/12 e 15/17 Giochiamo con i suoni, tre diversi laboratori, ideati ed organizzati da Valentina Biletta, focalizzati sul tema della musica, dei suoni e degli strumenti musicali: un modo per offrire ai più piccoli attività diverse, sia per tipologia che per tematiche affrontate, per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare. Si va da Sculture musicali (la forma degli strumenti viene scomposta e rivisitata con materiali nuovi, capaci di generare nuovi suoni. Ispirandosi agli strumenti/scultura fatti da Picasso, i bambini ne inventeranno di nuovi con cartone, corda e vari materiali) a Il suono dell’arte (alla ricerca degli strumenti musicali nei quadri di varie epoche e di varie culture; una caccia al tesoro, per giocare con le immagini, ritagliarle, scomporle e inventarne di nuove con tempere, collage e tanta fantasia) e ancora Barattoli sonanti (barattoli, elastici, carta e tubi di cartone e carte di vario genere, per creare una piccola orchestra. Con l’aiuto di un percussionista, i bambini proveranno a creare i propri ritmi).

Ma non finisce qui: in galleria Crocetta, per tutti e tre i giorni, dalle 10 alle 22, mostra mercato per curiosare tra stand di artigianato e scoprire e gustare prodotti tipici e specialità liguri e di altre regioni.  Lunedì 25 il Ristorante Pitosforo (via Aurelia di Ponente) propone un’alternativa alla tradizionale gita di Pasquetta, con un pranzo a prezzo speciale con letture a tema musicale, a cura di Barbara Martinoli. Ed inoltre la Libreria Assolibro (via Sant’Antonio) allestirà un angolo musicale per tutta la durata della manifestazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.