Altre news

Caruso e Benini, ancora da definire la confisca dei beni: slitta al 2 maggio il patteggiamento

tribunale Savona

Cairo M. Slitta ancora il patteggiamento di Franco Caruso e Corrado Benini, i due ex ispettori dell’Asl 2 che devono rispondere dell’accusa di concussione. Era infatti prevista per questa mattina, al termine dell’udienza preliminare davanti al gup Fiorenza Giorgi, la sentenza. A causa di problemi di natura “tecnica” (perché resta da definire quali e quante somme dei due imputati andranno confiscate) il giudice ha rinviato il procedimento al prossimo lunedì.

La settimana prossima non dovrebbero esserci altre sorprese e per Caruso e Benini si arriverà alla definizione del patteggiamento (che è già stato concordato tra i legali e il pm Paolucci e depositato) e la questione sarà chiusa. La questione ancora irrisolta, che ha fatto slittare ancora la sentenza, è quella legata al sequestro dei beni dei due ex ispettori: la Procura ha infatti “congelato” i loro conti correnti e altri beni del loro patrimonio perché ritenuti di provenienza illecita. Gli ex ispettori della Asl però sostengono che quei beni non siano legati a tangenti e mazzette incassate da imprenditori locali. Per dimostrarlo nelle scorse settimane avevano depositato dei memoriali nei quali “giustificano” la provenienza di alcune ingenti somme di denaro.

Secondo il quadro accusatorio a carico dei due sarebbero stati accertati almeno 20 episodi (a Benini sarebbero contestati venti casi, a Caruso una quindicina) di tangenti in cambio di favori nelle attività ispettive di alcune aziende valbormidesi. Caruso e Benini, in servizio all’Ufficio prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro di Carcare, erano stati fermati con in tasca una mazzetta di 10 mila euro. L’accordo per il patteggiamento dovrebbe portare alla condanna a 3 anni e 6 mesi per Caruso e a 3 anni e 11 mesi per Benini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.