Carcare, consiglieri Mirri e Rosso su chiusura centrale biomasse: “La giunta ha sottovalutato la situazione”

Carcare

Carcare. “A ottobre 2010 con reiterazione nel febbraio 2011 sono state presentate al sindaco due interrogazioni ponendo con determinazione i problemi prodotti dalla centrale a biomasse di Località Cornareto” scrivono Rodolfo Mirri e Marco Rosso, consiglieri comunali  di  Carcare.

“Problemi lamentati dagli abitanti della zona e da chi la frequenta quotidianamente, come gli utenti del plesso scolastico. Problemi di fumi, a volte irritanti sia l’apparato respiratorio che visivo, di emissioni maleodoranti, di indefinite polveri depositate sui balconi e di inquinamento acustico;  manifestazioni che costringono a tenere costantemente chiuse le finestre dei palazzi e delle aule scolastiche prospicienti la centrale. Alle interrogazioni dei consiglieri l’amministrazione  ha tardivamente risposto tranquillizzando ed alle nostre richieste di chiusura della centrale ha soprasseduto in attesa dei riscontri delle ditte appaltatrici” proseguono i consiglieri comunali.

“Oggi, sono arrivate le risposte ed anche le analisi delle emissioni certificanti che l’impianto risponde alle norme di legge, l’assessore Legario impone la chiusura dell’impianto. Prendiamo atto! Ma ci chiediamo e chiediamo che senso ha questa decisione assunta una settimana prima del 15 aprile, data prevista per la chiusura legale degli impianti di riscaldamento. Vogliamo sperare che la decisione dell’assessore Legario non sia semplicemente un atto ipocrita e propagandistico ma invece l’ammissione, seppur tardiva come già avvenuto in altre occasioni da parte di questa giunta (vedi la vicenda dei palazzi di località Cornareto) di avere sottovalutato la situazione. Forse la giunta ha impiegato troppo tempo a capire che l’impianto realizzato non può funzionare nell’attuale assetto tecnico. In attesa che la delicata materia sia chiaramente definita auspichiamo che a settembre la centrale non venga riavviata nelle condizioni attuali” concludono Mirri e Rosso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.