Sport

Bocce: 1.516 giocatori per la Targa d’oro Città di Alassio

Alassio. Sono 379 le quadrette iscritte all’edizione n° 58 della Targa d’oro Città di Alassio, classica d’apertura del calendario italiano primaverile delle bocce settore volo, la gara più amata dagli appassionati. In totale i partecipanti saranno 1.516. Confermati, dunque, nonostante il periodo difficile, i numeri dello scorso anno (383 quadrette). Numeri comunque inarrivabili per qualsiasi manifestazione di questa specialità in Italia.

La competizione, inserita per la quarta volta nel calendario internazionale, avrà luogo sabato 9 e domenica 10 aprile ad Alassio e dintorni. Per i primi due turni di gioco, saranno infatti utilizzati ben 128 campi, distribuiti presso gli impianti di Alassio (Alassina, Fenarina e Palaravizza), Albenga, Garlenda, Arnasco, Loano, Borghetto e Andora. Da sabato sera si inizierà a concentrare la gara in un numero inferiore di strutture (Palaravizza Alassio, Garlenda, Arnasco, Loano), mentre domenica si giocherà solo nel palasport, all’interno del quale, a partire da mercoledì notte, saranno allestiti otto campi da gioco (l’anno scorso, “prima” assoluta delle bocce al palasport, ne furono preparati quattro). La finalissima domenica, con inizio dalle 16.30.

L’internazionalità è garantita dalla presenza di diversi giocatori stranieri nei team italiani e dalle squadre in arrivo da Russia, Slovenia, Francia, Principato di Monaco e Lussemburgo. I comitati territoriali della Federazione Italiana Bocce rappresentati sono Albenga, Alessandria, Aosta, Asti, Belluno, Biella, Canavesano, Chiavari, Cuneo (il più numeroso), Feltre, Genova, Imperia, Novara, Pinerolo, Savona, Torino, Trento, Treviso, Venezie e Vercelli, a dimostrazione di una crescita geografica che continua anno dopo anno. La società più rappresentata è la Chierese con ben dodici formazioni, seguita dalla Forti e Sani Fossano con dieci. A quota nove la Bolzanetese, top della Liguria. Otto squadre iscritte per la Tesoriera, sei da Nosenzo Asti e Rapallese.

Quattro le compagini schierate dalla neotricolore Brb Ivrea: Risso-Pautassi-Ballabene-Bellazzini, Avetta-Birolo-Deregibus-Grosso, Cibrario-Roggero-Ballabene-Bunino, Arcobelli-Costanzo-Marino-Serena. Per i colori dell’Abg Genova, società che si è aggiudicata l’edizione 2010 con Rossi-Scorsa-Benetto-Ressia, in corsa cinque team. Sciolta la formazione campione in carica, da seguire soprattutto Benetto-Rossi-Cappato-Grondona. Rimanendo in Liguria, occhio alla Voltrese dei veterani Suini-Bruzzone-Vaccarezza-Ressia. I colori del sodalizio di casa, l’Alassina, saranno difesi, con la possibilità di ben figurare, da Vacca-Pertuso-Ottonello-Degola. Per il comitato di Albenga, in lizza anche quadrette di Andora Bocce, Loanese, Valmerula, Valmaremola Pietra Ligure, Borghetto, Garlenda, Martinetto.

Tra i portacolori di club stranieri, attenzione alla Nutella Kayl (Lussemburgo) di Bresciano-Amerio-Repetto-Buosi, al St. Anton (Slovenia) di Cerne-Marinko-Kragelj-Kristancic al Rocher Monaco di Bruni-Lotto-Negri-Fabien ed al Martigues (Francia) di Arthaud-Gaulin-Sraynaud-Fernandez. Da sottolineare, per la prima volta, la presenza di due team in arrivo appositamente dalla Russia (San Pietroburgo) e, nelle fila dell’Auxilium Saluzzo, dello statunitense Benj Tosi, al fianco di Raschino-Auculaudi-Cortellazzi. Il sorteggio per la composizione del tabellone (ad eliminazione diretta) è fissato per il pomeriggio di martedì 5 aprile, presso la sede dell’Alassina. Seguirà la cena-conferenza stampa. L’elenco degli iscritti e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito www.boccealassio.it. Il direttore di gara è Stefano Trinchero di Crescentino (Vc), il cui primo collaboratore è l’arbitro nazionale Franco Plemone di Salassa (To). Responsabile della Commissione Tecnica Internazionale è Marino Demonte di Cumiana (To). A rappresentare ufficialemente la Federazione Internazionale sarà il vicepresidente Piergiorgio Bondaz di Aosta.

Il via alla gara verrà dato, in contemporanea su tutti i campi, dagli oltre dieci arbitri designati, sabato mattina, alle ore 8. Ogni turno dovrà completarsi in un massimo di due ore. Questi gli orari di inizio dei vari turni: sabato 8.00, 10.30, 14.30, 17.00, 21.15. Domenica: 8.00, 10.30, 14.00, 16.30. Biglietto d’ingresso al palasport (posto unico): sabato sera 2 euro; domenica mattina (ottavi e quarti di finale) 3 euro; domenica pomeriggio (semifinali e finale) 5 euro. Partner principali dell’edizione 2011 sono Nutella, Erreà, Mondo, Conad e Cooperativa Olivicola Arnasco. Tra le iniziative collaterali, oltre alla possibilità di visitare il Museo di Arnasco, una bella novità: da venerdì 8 a domenica 10 si svolgerà ad Alassio anche il meeting della Cep, il massimo organo continentale della petanque. Il consiglio della Confederazione Europea, in precedenza sempre svolto a Parigi, verrà ospitato per la prima volta in Italia. In rappresentanza dell’Italia sarà presente il consigliere federale Fabio Ballauco. I membri del Consiglio Cep nella Città del Muretto avranno anche modo di incontrare anche il giovane alassino Gianluca Rattenni, campione mondiale juniores di petanque nel 2009.

La 58^ Targa d’oro Città di Alassio è organizzata dalla Associazione Bocciofila Alassina con la collaborazione del comitato ligure e di quello di Albenga della Federbocce, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore) e dell’Assessorato allo Sport e Turismo della Provincia di Savona e con il patrocinio del Coni di Savona. In occasione della Targa d’oro inizierà anche la promozione delle finali delle coppe europee (Coppa Europa e Coppa Fib) in calendario, sempre ad Alassio, dal 3 al 5 giugno, presso il Palaravizza, con l’organizzazione di Fib di Albenga, Comune di Alassio e Bocciofila Alassina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.