Sport

Basket, verso Riviera – Cecina: Ghizzinardi analizza i quarti di finale

20100926rivieraVscecina20100926 0034

Quiliano. Nella scorsa stagione vincere il proprio girone dava diritto alla promozione diretta. Durante l’estate il regolamento è stato modificato e quest’anno non è più così: la prima classificata deve rimettersi in gioco, facendo la trafila dei playoff.

La Tirreno Power Riviera, dominatrice del girone A, comincerà scendendo in campo domenica 1 maggio per affrontare Cecina in gara 1 dei quarti di finale. Il sodalizio del presidente Roberto Drocchi cerca l’appoggio di tutti gli appassionati per completare con il successo finale questa esaltante stagione.

A tal fine ha lanciato l’iniziativa “Ti vogliano al nostro fianco per vincere insieme”, rivolta ai giovani atleti di tutte le società della Liguria, ai loro genitori, dirigenti, istruttori ed allenatori. Ogni giovane atleta entrerà gratis se verrà accompagnato da una persona (over 16) che pagherà un ingresso ridotto a 5 euro; se invece verrà accompagnato da due persone (over 16), una entrerà gratis mentre la seconda pagherà un ingresso ridotto a 5 euro.

Nel caso di gruppi numerosi, le società possono nominare un responsabile (il quale entrerà gratis) che raccolga le adesioni compilando un modulo reperibile sul sito della società e le eventuali quote che dovranno essere consegnate alla cassa riservata.

Nel frattempo la squadra prosegue nella preparazione in vista degli scontri decisivi. Dopo quasi quattro ore di viaggio per raggiungere Parma, invece delle due e venti previste, a causa delle code interminabili sull’autostrada A1 tra Milano e Bologna per traffico intenso, la Tirreno Power ha disputato un’amichevole contro la blasonata Acmar Ravenna.

I romagnoli, militanti nel girone B, possono contare, tra gli altri, su giocatori quali Malamov e Davolio e su un allenatore del calibro di Cece Ciocca. Il match, arbitrato da una coppia di giovani forse troppo inesperta per dirigere due squadre del livello di Vado e Ravenna, si è concluso con il basso punteggio di 49 a 47 ed è stato un buon test. Sotto 10 – 7 nel primo quarto, il team vadese è andato all’intervallo avanti 19 – 26. Ravenna si è fatta sotto al termine del terzo (35 – 38), per poi mettere a segno il sorpasso nel finale. Questo il tabellino del Riviera: Paleari 15, Sacco 9, Cappa, Ganguzza 5, Bertolini 11, Gambolati 3, Sottana 2, Bedini 2, Varrone ne, Bovone ne.

L’allenatore Marcello Ghizzinardi analizza così l’impegno con Cecina: “Per noi sarà un quarto di playoff contro una squadra viva, giovane. Potevano capitarci o loro o Monza, che presentava peculiarità diverse, poca freschezza atletica, ma tanta esperienza. Cecina, al contrario, è una squadra preparata, fresca. Sarà un impegno duro, la Toscana è famosa per il bel clima agonistico che è in grado di produrre nei palazzetti. Come tutti gli altri sarà un quarto di finale aperto e fondamentale sarà approcciare bene gara 1”.

Il tecnico vadese rivolge poi lo sguardo agli altri accoppiamenti, a partire da La Falegnami Castelfiorentino – Resinex Iseo: “E’ un bel quarto di finale tra le due sorprese del campionato. Entrambe hanno fatto due gironi di ritorno importanti, in particolare nell’ultima fase della regular season sono riuscite ad ottenere ottimi risultati. Sono squadre fisicamente a posto, in salute e per questo sarà un bello scontro. Da una parte l’esperienza di Ragionieri, che nei playoff aumenterà il proprio rendimento, dall’altra una squadra in salute, concentrata. Si pensava che l’infortunio di Gironi avrebbe potuto spegnere ogni velleità di Iseo e invece sono stati bravi a reagire e a trovare un buona chimica di squadra”.

Per quanto riguarda Utensili Abc Varese – Computer Gross Empolese, Ghizzinardi la vede così: “Empoli è una squadra da prendere assolutamente con le molle, è un impegno difficile per Varese. L’Use ha abituato tutti ad essere altalenante, è strano vederla in quella posizione di classifica perché è una squadra che può battere chiunque. Se troverà le motivazioni giuste, che nel corso dell’anno non ha sempre trovato, sarà pericolosa per una Varese che sta bene, che ha dimostrato tanto vincendo la Coppa Italia”.

Infine, Royal Castellanza – Ltc Sangiorgese: “E’ un derby e per definizione è un match aperto – spiega il coach del Riviera -. E’ chiaro che la Sangiorgese ha avuto un finale di campionato difficile, soprattutto dal punto di vista fisico-atletico. Il quarto che poteva accenderli veramente era proprio il derby, che dà delle motivazioni in più, tra le altre cose i bluarancio ci arrivano con la mente scarica, senza nulla da perdere, per cui questo fattore potrebbe sovvertire il pronostico. Sangiorgese nelle ultime partite ha vinto contro Piombino e anche contro di noi ha fatto un bel match inizialmente, spegnendosi nella seconda parte di gara, ma ripeto se c’è una partita allettante per Sangiorgio è proprio questa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.