Sport

Basket, Tirreno Power Riviera: il primato è in cassaforte

20101205RivieraVsCastelfiorentino20101205 0019

Quiliano. Due quarti sono stati sufficienti alla Tirreno Power per aver ragione della Minorconsumo.it Prato e brindare alla matematica certezza del primo posto in regular season, che varrà il diritto di giocare tutte le eventuali belle delle serie playoff tra le mura amiche del palasport di Quiliano.

Il match parte con qualche incertezza. Le squadre non riescono ad ottenere il massimo dalle proprie fasi offensive e dopo tre giri d’orologio il punteggio è ancora sul 4 a 2, frutto delle incursioni di Vannini, Sacco e Paleari. Prato prova ad insistere sull’uno contro uno e con i tiri di Berlati dal perimetro, soluzioni che all’andata avevano dato buoni risultati a coach Bini, mentre in casa biancorossa ci si affida alle doti balistiche di Bertolini e al dominio in penetrazione di Paleari, servito a più riprese dall’assistman Cappa. La somma di questi due giochi dà il momentaneo 16 – 17 ad un minuto dalla fine del primo periodo. Negli ultimi sessanta secondi c’è tempo per vedere Paleari capace di conquistarsi alcuni tiri liberi per due falli subiti, di cui uno contestuale alla marcatura di un canestro. La precisione dalla linea della carità non è la dote odierna del buon Paleari e negli ultimi istanti del primo periodo Consorti mette a segno i due punti che danno il vantaggio agli ospiti.

La trama tattica dell’incontro non varia molto ad inizio secondo quarto e i toscani riescono ad arrivare anche al + 3 dopo una azione da tre punti del preciso Capecchi (24 – 27 al 14°). Il Riviera reagisce e con Sottana, Ganguzza e Bertolini ritrova il vantaggio, ma Prato, dal canto suo, prova a non far scappare i liguri, con Capecchi e Berlati ancora sugli scudi. Gli ultimi 180 secondi sono un trionfo di concretezza per la squadra di coach Ghizzinardi. Dopo la bomba di Sottana e il 2 su 2 dalla linea della carità di Sacco, infatti, è ancora Bertolini a depositare nella retina il + 5, massimo vantaggio fino a quel momento, con un coast-to-coast che chiude il parziale di 7 a 0 sulla sirena dell’intervallo lungo.

Al rientro sul parquet il Vado dilaga: Cappa e Sacco dai 6,75 e Bertolini, grande protagonista del contropiede primario, fissano il gap sul +10 (49-39). Prato sembra essere tramortita da questa improvvisa accelerazione della squadra di casa e continua a rendersi protagonista di palle perse che mettono in moto i contropiedi del Riviera (63 a 46 al 19°). All’ultimo minuto del terzo quarto Berlati si vede fischiare un tecnico per proteste, Bertolini dalla lunetta segna un solo punto, ma i buoi sono ampiamente scappati e il quarto si chiude sul punteggio di 64 a 46.

L’ultima frazione di gioco trascorre senza ulteriori scossoni, con entrambe le squadre a provare soluzioni per il prossimo futuro. In casa Riviera minuti importanti per Bovone, che spreca alcuni bei tiri, e anche per Gelmini e Varrone, quest’ultimo al rientro sul parquet dopo l’operazione subita al nervo ottico. Alla fine c’è tempo per l’applauso del pubblico di Quiliano alla splendida stagione regolare della squadra, con 25 partite vinte su 28 giocate e un primo posto matematicamente ottenuto con due giornate d’anticipo. E scusate se è poco…

Il tabellino:
Tirreno Power Riviera Vado – Minorconsumo.it Prato 77 – 61
(Parziali: 18 – 19, 39 – 34, 64 – 46)
Tirreno Power Riviera Vado: Gambolati 8, Bertolini 18, Varrone, Cappa 11, Paleari 15, Bovone, Ganguzza 5, Bartolozzi, Sottana 11, Sacco 9. All. Marcello Ghizzinardi.
Minorconsumo.it Prato: Biscardi, Berlati 22, Capecchi 12, Taiti 8, Consorti 6, Corsi 2, Vannoni 6, Magni ne, Pelagatti ne, Moroni 5. All. Mario Bini.
Arbitri: Simone Somensini (Manerba del Garda) e Sergio De Simone (Besozzo).

I risultati del 28° turno:
Utensili Abc Varese – Royal Castellanza 84 – 79
Kenfoster Monza – La Falegnami Castelfiorentino 76 – 86
Claag Service Firenze – Mazzanti Empoli 74 – 66
Computer Gross Empolese – Press Bolt Saronno 79 – 57
Arca Impresa Lucca – Resinex Iseo 57 – 70
Solbat Piombino – Ltc Sangiorgese 67 – 69
Elettromeccanica Cecina – Tecnosteel Torino 81 – 59
Tirreno Power Riviera Vado – Minorconsumo.it Prato 77 – 61

In classifica Monza esce dalla zona playoff:
1° Tirreno Power Riviera Vado 50
2° Utensili Abc Varese 46
3° Royal Castellanza 36
3° La Falegnami Castelfiorentino 36
5° Ltc Sangiorgese 34
6° Resinex Iseo 32
7° Computer Gross Empolese 30
7° Elettromeccanica Cecina 30
9° Kenfoster Monza 28
10° Arca Impresa Lucca 24
11° Claag Service Firenze 22
12° Press Bolt Saronno 20
12° Minorconsumo.it Prato 20
14° Mazzanti Empoli 18
15° Solbat Piombino 12
16° Tecnosteel Torino 10

Domenica 10 aprile alle ore 18,00 la Tirreno Power Riviera Vado ospiterà a Quiliano la Claag Service Firenze per l’ultimo incontro casalingo della stagione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.