Sport

Basket, B d’Eccellenza: la Cestistica cede al Ponzano in gara 1 dei playoff

20100307cestisticavscarugate-15

Savona. Il responso della stagione regolare, seppur emerso da due realtà territorialmente differenti, è stato confermato dal campo, almeno in gara 1. La Polyglass Ponzano, terza classifica nel girone A2, ha qualcosa in più della Gelfresco, sesta nel girone A1. E’ emerso dalla sfida giocata in terra veneta, vinta dalle locali per 72 a 52.

La biancoverdi, però, hanno lottato a lungo per restare in partita e ci sono riuscite fino a metà gara. Ponzano parte subito forte e in poco più di 3 minuti va già sull’8 a 0 costringendo il coach savonese Pollari al primo time-out dell’incontro. La Gelfresco, scossa dall’inizio lampo delle padrone di casa, cerca di sistemare le proprie idee e trascinata da un’ispiratissima, ma sola, Scrignar (12 punti nel solo primo parziale) riduce il margine di svantaggio. Ma nel secondo parziale, nonostante un buon inizio per la Polyglass che si porta anche a + 11, il pubblico numeroso accorso al Palacicogna assiste ad un rilassamento delle locali, che forse assopite per il vantaggio accumulato e per la facilità d’espressione del proprio gioco, permettono alle tenaci savonesi di ricucire tutto il margine accumulato. Si va così al riposo sul 34 pari.

Nel terzo parziale che la Polyglass Ponzano decide di mettere la freccia e di involarsi verso la vittoria. Escludendo i primi 2 punti del parziale di Savona che danno l’unico vantaggio alle liguri del match, la squadra di casa non concede altri spazi alla avversarie, tornando ad esprimere una pallacanestro a livelli consoni a quanto fatto vedere nella stagione regolare. Per i restanti due parziali del match è un monologo ponzanese: Savona è quasi incapace di impensierire l’efficacia a canestro di un Ponzano votato ormai ad aumentare sempre di più il proprio distacco dalle ospiti.

Il tabellino:
Polyglass Ponzano – Gelfresco Savona 72 – 52
(Parziali: 18 – 12, 34 – 34, 49 – 34)
Polyglass Ponzano: Dalla Riva 4, Callegher, Rachello 1, Garbo 5, Bolletta 8, Favaron 2, Pizzolato 12, Novara 7, Perocco 11, Tagliapietra 22. All. Carniel.
Gelfresco Savona: Casto 9, Iannuzzi 2, Marchetti, Alfonso 6, Ciriminna 9, Grillo, Besagni 5, Ariu, Scrignar 19, Debenedetti 2. All. Pollari.
Arbitri: Thomas Basso e Alessandro Vantini (Verona).

Domenica 10 aprile alle ore 18,00 la Cestistica ospiterà le venete in corso Tardy e Benech con l’obbligo della vittoria per prolungare la serie a gara 3, che si giocherebbe sabato 16 aprile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.