Sport

Baseball, NWL: i Savona Mariners rimontano e battono i Sanremo Sharks

Northwest League Championship Game

Savona. Domenica 3 aprile è iniziata la seconda stagione della Northwest League, il campionato amatoriale di Piemonte, Liguria e Lombardia che ha visto in questo 2011 un vero e proprio boom di iscrizioni con il numero di squadre che si è triplicato passando da quattro a dodici, quasi un piccolo “miracolo” per il baseball nostrano.

A disputare l’Opening day della nuova stagione sono stati i Savona Mariners ed i Sanremo Sharks che hanno dato vita ad un incontro bello e vibrante, con i savonesi capaci di ribaltare uno 0 a 7 al quinto inning ed aggiudicarsi la partita sul filo di lana per 8 a 7.

Insomma, una NWL che anche quest’anno si è presentata nel migliore dei modi ai suoi tifosi che sono accorsi numerosissimi sulle tribune dello stadio del baseball di San Remo, compreso un nutrito gruppo di rumorosi supporters savonesi. Un pubblico da grandi occasioni che davvero nessuno si aspettava di vedere, una bella sorpresa per giocatori ed organizzatori.

Tra i savonesi subito in evidenza Silvio Siri, lanciatore vincente, ben guidato in cabina di regia da Alfredo Reyes Javier. Ottima la partita di Gianmarco Pino e Federico Ciotti, autori di numerose e spettacolari giocate difensive. Buona anche la prova di Lorenzo Battaglieri e Lorenzo Brisa ma la vera sorpresa della giornata è stato il giovane giapponese Koki Ando che, entrato in campo al quinto inning con il punteggio di 7 a 0 per i sanremesi, ha portato verve e determinazione all’attacco savonese dando l’inizio alla clamorosa rimonta dei Mariners.

Per i matuziani la palma del migliore va sicuramente al lanciatore Paolo “Wild Thing” Brezzo, l’asso della squadra di serie C che ha scelto la NWL per allenarsi al meglio e, per cinque riprese, non ha fatto letteralmente veder palla ai savonesi chiudendo il suo score con 9 strike out ed una sola battuta valida concessa. Buona partita, specialmente in attacco, per Matteo Campo, Eugenio Morandin. Bravo anche il giovanissimo Giovanni Arieta al debutto come lanciatore in una categoria senior.

Dopo questo anticipo la stagione della NWL proseguirà nel fine settimana del 9 e 10 aprile con la prima vera e propria giornata di campionato. Sabato 9 aprile, alle ore 16, sul campo Cameli di Albissola Marina, i Savona Mariners ospitano i Genova Rookies mentre i Cairo Wild Ducks debuttano in casa, alle ore 16 sul campo comunale di Cairo Montenotte, contro gli Albisole Cubs. Sempre sabato, alle ore 19,30 presso il centro sportivo della Faustina di Lodi, gli Old Brutos Lodi ospitano il Milano Ares Farm.

La prima giornata della NWL si concluderà domenica 10 aprile con Milano Hankook – Cernusco Bulldogs, alle ore 15,30 allo stadio Saini di Milano e con la stracittadina di Vercelli tra Angels ed Eagles alle ore 15,30 presso l’Angels Park.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.