Sport

Atletica leggera: un lunedì all’insegna del divertimento con il Triathlon di Primavera

Celle Ligure. Più di ottanta appassionati di atletica leggera hanno scelto di trascorrere la giornata di ieri allo stadio Olmo di Celle Ligure prendendo parte al Triathlon di Primavera, proposta di sport non ufficiale in cui il gioco, la voglia di conoscersi e di divertirsi prendono inevitabilmente il sopravvento rispetto all’agonismo puro.

E allora capita di trovare la campionessa già piuttosto affermata (Valeria Paglione, tra le migliori azzurre nelle prove multiple giovanili), così come la giovanissima che corre i 60 ed abbozza anche i mille snobbando la mano “caritatevole” del babbo pronto all’aiuto: Ilaria Bertagnin, classe 2008 anagrafica, classe da vendere in quanto a talento sportivo e ad “arte del sorriso”. O anche il giovanissimo Filippo Gemma (nato nel 2007), in grado di chiudere i 1000 metri e con un tempo più che dignitoso!

Partecipanti un po’ da tutto il nord Italia e la consolidata presenza ticinese della formazione dell’Atletica Tenero 90, capitanata dall’eterno coach Eugenio Romy.

E questo Triathlon di Primavera, evento collaterale del 23° Meeting Arcobaleno che avrà luogo sul medesimo impianto cellese il prossimo 5 luglio, offre innumerevoli spunti documentati sia dalla duplice classifica finale (quella “reale” e quella “compensata”) che da una serie di scatti fotografici che riflettono la grinta, ma anche il sorriso, dei partecipanti.

Tra i team si sottolinea la presenza, oltre alla già citata Atletica Tenero, di Atletica Ceriale, Atletica Casorate Primo, Polisportiva Pontecarrega, oltre alle compagini locali Atletica Arcobaleno e Centro Atletica Celle Ligure.

A livello individuale nel femminile troviamo nella compensata la vittoria dell’enfant prodige cerialese Elisa Braggio, che precede Caterina Massaferro e Valeria Paglione. Nella classifica reale si impone agevolmente Valeria Paglione (casoratese quest’anno in forza all’Atletica Lodi), precedendo Giulia Gerola, a sua volta targata Casorate Primo ma con canotta Atletica Arcobaleno e l’elvetica Corinne Piffero.

Tra i maschi nella compensata torna ad imporsi l’undicenne casoratese Marco Gerola (fratello della già citata Giulia), su Daniele Pedrazzini (Atletica Tenero 90) e Michele Marchiori (Polisportiva Pontecarrega). Nella classifica reale prevale lo sprinter/lunghista casoratese Alessio Bellati (tesserato Atletica Arcobaleno) su Marco Mancini (Cento Torri Pavia) e Daniele Pedrazzini.

E anche dai risultati traspare l’impontanza di connessioni e collaborazioni interregionali finalizzate a dare un futuro, possibilmente bello e motivante, a questa atletica.

Ora per tutti l’appuntamento è per Eurospring: sempre allo stadio Olmo Celle, mercoledì 27 aprile. In gara quasi un centinaio di giovani con gli svizzeri romandi del CA Belfaux e del CA Marly presenti in forze con oltre quaranta effettivi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.