Albenga. In occasione della XIII Settimana della Cultura, prevista da Sabato 9 a Domenica 17 aprile 2011, la Palazzo Oddo Srl, in collaborazione con Confcommercio e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici, ha messo in cantiere una ricca serie di iniziative, all’insegna di storia, arte, letteratura ed enogastronomia.
Mercoledì 13 Aprile alle ore 21.00, presso la sala conferenze al Terzo Piano di Palazzo Oddo, è previsto un nuovo appuntamento per la fortunata rassegna “I Profeti del Risorgimento”, con una serata dedicata a Vittorio Alfieri, a cura del Prof. Gianni Ballabio.
Giovedì 14 Aprile alle ore 10.45, si svolgerà una Visita Guidata alla Mostra “Magiche Trasparenze”, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici, con un approfondimento sui banchetti sotto il profilo enogastronomico, analisi dei testi classici, studio dell’alimentazione del periodo romano e, dulcis in fundo, degustazione delle antiche ricette, realizzate dal Comitato Ristoratori della Confcommercio. Per la visita e il successivo aperitivo, entrambi gratuiti, è consigliata la prenotazione (presso la biglietteria della mostra “Magiche Trasparenze” di Palazzo Oddo); lo stesso giorno, dalle ore 15.00 e dalle ore 15.30, sono invece previste visite gratuite alla Necropoli meridionale, sito dove fu ritrovato il celeberrimo “Piatto Blu” nel 1995: l’iniziativa, a numero chiuso, sarà a prenotazione obbligatoria, a causa del limitato numero di posti a disposizione: in caso di eccesso di prenotazioni, saranno organizzate ulteriori visite nelle settimane seguenti.
“È un gradito invito quello che ci è stato rivolto dall’Amministrazione della Palazzo Oddo al quale abbiamo aderito con entusiasmo”, dichiara Lorenza Giudice, Presidente Confcommercio Albenga. “Gli allestimenti abbracceranno uno spaccato di vita con le consuetudini del periodo della Roma Imperiale, con cibi e vini rielaborati dai professionisti del nostro territorio seguendo antichi riti. Ogni occasione per promuovere la qualità ingauna, ci troverà pronti per un aiuto fattivo. Un grazie a tutti gli attori che renderanno possibile l’evento”.
Venerdì 15 Aprile, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Palazzo Oddo, avrà luogo la presentazione del libro “Mosaici” di Luca Battaglieri, un romanzo di viaggi, avventura, amori, ambientato tra il ponente savonese e l’Argentina. Alla presenza dell’autore, si svolgeranno brevi drammatizzazioni tratte dall’opera, nonché un’esibizione di tango argentino.
Domenica 17 Aprile, a conclusione del ricco programma di iniziative, doppio evento: alle ore 17.30, presso la Musikalische WunderKammer al quarto piano di Palazzo Oddo, il Mauro Vero Quartet si esibirà nello spettacolo “Faber e Dintorni”, con la presentazione di Roberta Moschella, Mauro Vero alla voce e alle chitarre, Marco Moro a flauti e fisa, Daniele Ducci al basso, Vincenzo Malacarne al cello (ingresso a pagamento); lo stesso giorno, alle ore 21.00, presso il terzo piano di Palazzo Oddo, una conferenza con proiezione di diapositive riguardanti l’esperienza dell’India e delle attività di sostegno in favore dei minori e delle popolazioni disagiate, organizzata dall’Associazione Gocce di Riso Onlus. Saranno presenti volontari dell’Associazione, per offrire informazioni riguardanti l’opera umanitaria svolta in India e in Sri Lanka.
A corredo degli eventi messi in calendario da Palazzo Oddo Srl e da Confcommercio Albenga, per tutta la Settimana della Cultura sarà possibile visitare la Mostra “Magiche Trasparenze” con biglietto scontato a € 2.00 (con ingresso gratuito per la mattina di Giovedì 14 Aprile), nonché la mostra “Liguria Arte”, aperta fino al 20 Aprile.