Albenga, biblioteca civica: domani la conferenza “Pellegrino Artusi e la sua Italia unita a tavola”

Palazzo Oddo - sala biblioteca

Albenga. Roberto Pirino, medico ingauno e appassionato cultore della buona cucina, terrà domani, giovedì 14 aprile, alle ore 17.30, presso la biblioteca civica “Simonetta Comanedi”, una conferenza a titolo “Pellegrino Artusi e la sua ‘Italia unita’ a tavola”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, contempera un duplice intendimento: quello di celebrare il 150° anniversario dell’Unità italiana, aderendo al contempo alla programmazione della XIII Giornata della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il dottor Pirino, delegato dell’Accademia per Albenga e il Ponente Ligure, nel modo originale che gli è proprio, affronterà la questione dell’Unità d’Italia partendo dall’analisi delle varie ricette e tipicità regionali, attraverso le quali tratteggiare il profilo culturale e gastronomico del Paese.

Da tale excursus emergerà, come il mosaico di ricette e specialità culinarie, composto da Pellegrino Artusi, nel corso della sua attività di ricerca e collazione, si configuri quale autentica scienza della cucina, nonché straordinaria opera d’impegno civile, tale da istruire gli stessi cuochi nella lingua italiana, da far loro conoscere il patrimonio di tradizioni proprio delle varie regioni, dalla Sicilia al Piemonte, stimolando, attraverso il gusto, un’attenzione al cibo, esperito anche nella sua dimensione patriottica e, finalmente, nobilitato rispetto all’imperante francofilia del tempo.

Così, se pure è vero, con Socrate, che bisogna mangiare per vivere e non il contrario, allo stesso modo importa quella consapevolezza che ci fa riscoprire ingredienti e sapori tali da riannodare i fili di un antico legame tra l’uomo e la terra, tra l’uomo e la storia, consapevoli noi d’essere ciò che mangiamo e di custodire, anche tra le pagine gualcite di un ricettario, la formula che declina l’identità nostra d’Italiani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.