A Loano “Non parto di testa”: incontro per neo mamme sull’allattamento

fiocco rosa - neonati, nascita

Loano. L’associazione loanese “Non Parto di Testa” ha organizzato una serie di incontri gratuiti di gruppo sul tema dell’allattamento. A questi incontri intervengono ostetriche di Santa Corona, psicologi e mamme consulenti. Il prossimo incontro si terrà giovedì 28/4 ore 16.30 presso il Centro Ricreativo Padre Ugolino in via Petrarca 1.

“I dati sull’allattamento sono preoccupanti – spiega Lara Catanese, presidente dell’associazione a sostegno delle donne e della famiglia – Benchè il 97% delle donne in gravidanza esprima il desiderio di allattare al seno il proprio bambino, solo la metà circa ci riesce e comunque solo per i primi 3 mesi. A 6 mesi sono pochissime le donne che allattano ancora soprattutto in modo esclusivo, benchè anche le linee guida dell’OMS indicano 6 mesi di allattamento esclusivo al seno come ottimale per il bambino. Allora che cosa succede alle donne dalla gravidanza al post partum?”.

“Parlando con le mamme, mi sono resa conto che manca l’abc dell’allattamento – continua Catanese – Non dobbiamo pensare che sia tutto istinto: allattare s’impara, combattendo ignoranza e falsi miti. Ricordiamoci che tutte le donne hanno il latte, sono rare le donne che per patologie e disfunzioni non ne hanno. Spesso le neomamme hanno a loro volta mamme che non le hanno allattate e quindi in difficoltà a trasfettere un modello. E’ importante dare informazioni corrette alle donne, soprattutto prima della nascita del bambino. Questo rende la donna più consapevole dell’importanza dell’allattamento e maggiormente capace nel farlo. La donna in gravidanza arriva ai corsi pre parto negli ultimi 2 mesi. Sono molte le tematiche da afffrontare e spesso il tempo dedicato all’allattamento è limitato. Di qui l’importanza del nostro incontro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.