Politica

Wi-fi, Pizzorno (Udc): “Connessione gratuita in tutto il centro di Savona”

Internet, web, news online

Savona. Il Coordinatore Provinciale dell’Udc, Roberto Pizzorno, interviene sul tema dell’innovazione. “La politica parla spesso di giovani senza portare avanti istanze concrete – dice – Negli ultimi anni internet è diventato un vero e proprio strumento a favore dei ragazzi. La rete costituisce un punto di riferimento sia per l’istruzione che per la ricerca del lavoro ed è nostro dovere favorirla”.

Circa i primi effetti dell’abrogazione del decreto Pisanu, Pizzorno dichiara: “Ho appreso con piacere l’iniziativa della C.P.S. che ha regalato al Comune un’antenna Wi-Fi garantendo così una connessione gratuita in Piazza Sisto IV. Un risultato soddisfacente sarebbe estendere l’utilizzo gratuito del web all’intera area del centro cittadino. Il raggiungimento dell’obbiettivo non dovrebbe essere difficoltoso qualora si costituisse una collaborazione coi locali pubblici. Esistono infatti numerosi esercizi commerciali che mettono a disposizione dei clienti questo servizio previa richiesta dei codici di connessione. L’amministrazione potrebbe incentivare i gestori offrendo sgravi fiscali e ottenendo in cambio una connessione completamente libera. Onde evitare una mappatura a macchia di leopardo il Comune interverrebbe esclusivamente nelle zone prive di segnale riducendo notevolmente i costi”.

Conclude il Coordinatore Udc: “L’utilizzo pubblico di internet è una sfida che non riguarda più il futuro ma i giorni nostri. E’ un atto di democrazia. La sua estensione garantisce infatti un’informazione plurale e gratuita a favore del cittadino”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.