Economia

Trasferimento Piaggio, il costruttore Ponchia: “Inizia l’avventura, non si prevedono ritardi”

Finale Ligure. Non è mai stato così vicino il trasferimento della Piaggio, dopo le trafile burocratiche e le rimodellazioni progettuali. Lo conferma, oltre al dg dell’azienda aeronautica Eligio Trombetta, anche Giancarlo Ponchia che con la Gefim guida il gruppo di società interessate all’operazione.

“A Villanova siamo in procinto di attivare finalmente l’operazione – sottolinea Ponchia – Nell’arco di un mese a partire da oggi saremo in grado di dare avvio a questa avventura, che negli anni passati ha subito troppe lungaggini. Le lentezze si sono accumulate per una serie di problemi che avevano procrastinato prima l’accordo di programma, poi il progetto e lo studio completo del nuovo stabilimento di Villanova. Nel frattempo sono state applicate razionalizzazioni agli elaborati progettuali per contenere i costi, sia a Finale sia a Villanova, in relazione ai cambiamento del mercato”.

I lavori dovrebbero durare un anno e mezzo e, nelle previsioni ottimistiche espresse nell’incontro odierno, partirebbero già ad aprile. Solo dopo l’edificazione dei capannoni a Villanova d’Albenga ed il trasloco delle attrezzature, potrà iniziare lo smantellamento del sito produttivo di Finale Ligure e l’operazione immobiliare che vedrà interventi per oltre 200 mila metri cubi.

“I ritardi sono congeniti a queste grandi operazioni – evidenzia Ponchia – Ma non temiamo ce ne siano per cause strutturali, come a volte capita negli appalti. Confidiamo che i lavori seguano il cronoprogramma. Al massimo si potrà sforare di un mese, per eventuali problemi che insorgano nella fase esecutiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.