Cronaca

Tragedia al San Paolo: 70enne cade dalle scale e muore

Ospedale San Paolo

Savona. Era ricoverato all’opedale San Paolo di Savona nel reparto Utim per problemi agli organi interni, non aveva disturbi psichici e la fatalità ha voluto che proprio nella struttura in cui era assistito abbia trovato la morte non per cause naturali ma per un incidente. Si tratta di un anziano 70enne, C.P. che questa notte intorno all’una si è alzato dal suo letto e ha iniziato a vagare per i corridoi e forse per cercare una via di fuga si è diretto verso l’uscita di siurezza e dopo aver aperto il maniglione antincendio, è precipitato in fondo alle scale.

Il personale medico si è accorto dell’episodio poco dopo. Gli infermieri hanno notato che il letto nella camera in cui l’uomo era ricoverato era vuoto, hanno controllato che l’anziano non si fosse recato al bagno e una volta appurata la sua assenza hanno iniziato a cercarlo. Gli infermieri dopo aver perlustrato i corridoi hanno ritrovato l’anziano in fondo alle scale e per i dottori non c’è stato altro che da fare che accertarne il decesso.

Secondo fonti mediche il paziente aveva un buon rapporto con il personale della struttura ed era solo riluttante verso alcune terapie. La sera precedente l’incidente aveva chiesto espressamente di non venir collegato al monitor che controlla il quadro clinico e che quando viene scollegato emette un suono forte e udibile. Proprio questo episodio forse gli è costato la vita poichè non ha permesso agli infermieri di accorgersi in tempo dell’assenza dell’anziano.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso e hanno ribadito che si è trattato di un episodio accidentale e casuale. Il Pubblico Ministero ha disposto un esame esterno per qualificare l’episodio come incidente. La direzione dell’Asl 2 ha comunque deciso di avviare un’indagine interna per chiarire l’accaduto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.