Economia

Straordinari, accordo nel savonese per tassazione agevolata

ferrania 4

Savona. Questa mattina, presso l’Unione Industriali di Savona, è stato sottoscritto l’accordo territoriale che permetterà alle aziende aderenti al sistema di rappresentanza di Confindustria di adottare l’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai dipendenti in relazione ad incrementi di produttività.

Le aziende, pertanto, anche in assenza di specifico accordo aziendale, potranno applicare le suddette agevolazioni fiscali ai trattamenti economici riconosciuti a titolo di lavoro supplementare, straordinario, in turni, notturno, festivo o domenicale, erogati nell’anno 2011 nei limiti previsti dalla normativa nazionale.

Le Segreterie Cgil, Cisl e Uil di Savona esprimono grande soddisfazione in merito alla sottoscrizione di questa prima intesa a fronte delle ricadute positive che la stessa potrà determinare in termini di recupero di quote di salario in un momento di profonda crisi economica.

L’accordo, inoltre, contempla lo stesso trattamento agevolato anche per i lavoratori somministrati che operano in aziende nelle quali trova applicazione l’intesa sottoscritta in mattinata.

Nei prossimi giorni Cgil, Cisl e Uil si attiveranno per realizzare simili intese anche con le altre associazioni di rappresentanza delle imprese al fine di garantire la stessa opportunità ai lavoratori degli altri settori produttivi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.