Cronaca

Smottamento a Capo Santo Spirito: Aurelia chiusa e riaperta, lunghe code (foto)

Borghetto S. Spirito. E’ stata riattivata la circolazione stradale sull’Aurelia all’altezza di Capo Santo Spirito, dopo l’interruzione del flusso veicolare disposto a seguito della frana di stamane. La chiusura della litoranea era stata attuata in via precauzionale: alcune pietre, cedendo dal fronte montuoso, erano cadute sulla carreggiata e avevano colpito un’auto in transito nella zona dove vige il senso alternato per i lavori di allacciamento alla rete fognaria.

I tecnici dell’Anas intervenuti sul posto hanno verificato l’entità dello smottamento, dovuto alla forti precipitazioni piovose. La situazione non è grave, essendosi trattato per lo più di pietrisco. Il costone non sarebbe, infatti, a rischio di cedimento. L’evento franoso non ha provocato danni gravi a nessun automobilista: solo una vettura è stata leggermente colpita sul parabrezza da alcuni detriti.

L’Aurelia è stata chiusa per precauzione e subito si è formato un lungo serpentone di veicoli su entrambi i lati, Borghetto e Ceriale. La concomitanza con un incidente tra un Tir e diverse auto sull’A10 all’altezza di Albenga, direzione frontiera, ha notevolmente peggiorato le code sulla viabilità ordinaria. Disagi quindi pesanti per gli automobilisti. All’altezza di Capo Santo Spirito sono arrivate pattuglie del carabinieri e della polizia municipale per monitorare la mobilità e regolare il traffico.

La via Aurelia è rimasta interrotta per circa tre ore. Non si esclude una nuova chiusura per ulteriori verifiche sulla sicurezza. Nel frattempo, i rocciatori stanno liberando la rete paramassi dai sassi rimasti precariamente impigliati.

La pioggia battente ha provocato anche problemi nella notte. Una frana ha interessato la strada comunale che collega Roccavignale a frazione Camponuovo, in Valbormida, dove una massa di terra e arbusti si è staccata dalla collina e ha invaso la sede stradale dove fortunatamente in quel momento non stavano transitando auto. In zona sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco, tecnici e amministratori comunali. In due ore è stato possibile liberare una corsia e quindi raggiungere Camponuovo. Nei prossimi giorni si provvederà alla messa in sicurezza dell’area.

Altri smottamenti sono stati segnalati nell’entroterra di Albenga e di Finale, a Montagna di Quiliano e sull’Aurelia tra Celle ed Albisola, senza particolari problemi per la circolazione. Problemi invece sulla strada della valle Uzzone tra Cairo Montenotte e Cortemilia, dove per una frana non si transita in località Sugliani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.