Sport

Seconda Categoria B: il Legino batte il Cengio, avvicendamento in vetta

P1140599

Savona. All’andata, a novembre, era finita in parità. Oggi l’incontro di ritorno tra Legino e Cengio vedeva i verdeblu presentarsi con un eccezionale biglietto da visita: sette successi consecutivi. E le vittorie infilate dalla squadra del presidente Pietro Carella sono diventate otto. Sul sintetico del Ruffinengo, infatti, gli uomini condotti da Fabio Tobia si sono imposti per 2 a 1 sui granata.

Il Legino, grazie alla vittoria in questo scontro diretto, è salito in vetta. Per la compagine di mister Franco Bagnasco, invece, si tratta della seconda sconfitta esterna di fila. Troppe per un campionato nel quale al vertice si viaggia a mille. E così il Cengio è scivolato direttamente al terzo posto, scavalcato anche dal Calizzano. Nel posticipo della giornata, andato in scena a Pietra Ligure, la formazione guidata da Fabio Zanardini ha regolato di misura il Priamar. I savonesi, decisi a riscattarsi dall’umiliazione dell’andata, hanno venduto cara la pelle e hanno messo in difficoltà i giallorossi. L’undici del presidente Massimo Spotorno, però, è riuscito a far sua l’intera posta restando così affiancato al Legino. Il Cengio è 2 punti sotto: a 6 giornate dalla conclusione è sprint a tre per il posto che vale la promozione diretta.

Aurora e Borghetto Santo Spirito sono in un limbo che offre pochi stimoli, troppo distanti dal terzetto di testa e a + 10 su chi le segue. Per entrambe non resta che lavorare al fine di trovare la forma migliore in tempo per i playoff.

La formazione condotta da Andrea Biolzi è tornata alla vittoria regolando il Plodio con identico risultato dell’andata: 2 a 0. E’ il quarto successo esterno del Borghetto in questo torneo, contro i dieci casalinghi. I biancoazzurri, invece, sono stati battuti cinque volte tra le mura amiche e quattro in trasferta.

I cairesi, dopo 13 giornate senza pareggi, hanno nuovamente conosciuto il segno “X”. Al Lionello Rizzo hanno impattato 3 a 3 con il Città di Finale. Tutte e due le squadre hanno ottenuto il quarto pari della stagione.

I finalesi si tengono dietro la Nolese, una delle formazioni più in forma del campionato. I biancorossi hanno vinto 5 delle ultime 6 partite giocate. Nell’antica repubblica marinara oggi non è stata festa solamente nelle strade con il carnevale ma anche sulle tribune del Mazzucco. Il team guidato da Bruno Saporito si è aggiudicato il derby con la Spotornese, vendicando il sonoro ko dell’andata. La sfida è terminata con il risultato di 2 a 1.

La Rocchettese non ha mai vinto, il Dopolavoro Ferroviario Savona non assaporava i tre punti da 10 turni. Lo scontro diretto tra le due squadre messe peggio in questo girone ha premiato i biancorossi che hanno prevalso per 2 a 1. La compagine allenata da Aldo Gepponi riduce così il margine sulla quintultima e torna a sperare nei playout.

Speranza e Celle Ligure, pareggiando la loro sfida, hanno agganciato rispettivamente Plodio e Spotornese. A centro classifica si è così formato un drappello di squadre che si deve guardare alle spalle, visto il cambio di ritmo attuato da Città di Finale e Nolese. Sul campo di Santuario è finita con un goal per parte. Per i giallorossi è andato a segno Angileri.

I risultati del 20° turno, nel quale sono state realizzate 20 reti per un bilancio di 3 vittorie interne, 2 esterne e 2 pareggi:
Aurora Calcio – Città di Finale 3 – 3
Calizzano – Priamar 1 – 0
Legino – Cengio 2 – 1
Nolese – Spotornese 2 – 1
Plodio – Borghetto Santo Spirito 0 – 2
Rocchettese – Dopolavoro Ferroviario Savona 1 – 2
Speranza – Celle Ligure 1 – 1

Nel caso non venissero giocati i playout, la seconda retrocessione è una questione tra Priamar e Dlf:
1° Legino 46
1° Calizzano 46
3° Cengio 44
4° Aurora Calcio 37
4° Borghetto Santo Spirito 37
6° Plodio 27
6° Speranza 27
8° Spotornese 25
8° Celle Ligure 25
10° Città di Finale 22
11° Nolese 21
12° Priamar 15
13° Dopolavoro Ferroviario Savona 14
14° Rocchettese 6

Le partite della 21° giornata, in programma domenica 13 marzo alle ore 15,00:
Borghetto Santo Spirito – Aurora Calcio
Celle Ligure – Calizzano
Città di Finale – Legino
Rocchettese – Nolese
Spotornese – Plodio
Dopolavoro Ferroviario Savona – Priamar
Cengio – Speranza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.