Savona: la polizia tra i banchi di scuola delle quinte elementari “Astengo”

Polizia

Savona. Come funziona la Polizia? Di cosa si occupa? Sono queste le domande che i bambini  delle classi quinte elementari hanno posto ai poliziotti nell’incontro sull’educazione alla legalità che si è svolto questa mattina alle “Astengo” di Savona.

Hanno risposto a queste e ad altre domande i poliziotti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del Poliziotto di Quartiere, illustrando le varie articolazioni della Polizia di Stato. In particolare le unità cinofile, i reparti a cavallo e gli elicotteristi  sono gli argomenti che maggiormente hanno incuriosito i bambini.

Si è parlato poi di legalità e dell’importanza del rispetto delle regole in ogni ambito della vita quotidiana: nella scuola, in casa ma anche di come comportarsi in situazioni di pericolo utilizzando il numero telefonico d’emergenza 113 e della navigazione sicura su internet. Il momento culminante è stato quando i bambini  hanno potuto vedere da vicino l’Alfa Romeo 159 della Squadra Volante ed ascoltare il suono della sirena d’emergenza.

“Si tratta del primo di una serie di incontri il cui significato – spiegano il Questore Grillo ed il Capo di Gabinetto Molinari – è quello di rendere ancora più vicina la Polizia al mondo della scuola, consolidando il rapporto di fiducia con questi piccoli cittadini”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.