Savona, Comune e “Aiolfi” insieme per celebrare il 150esimo dell’Unità d’Italia

savona palazzo sisto

Savona. L’impegno dell’Associazione “Aiolfi” di Savona per ricordare in modo attivo la ricorrenza storica degli avvenimenti risorgimentali che sono sfociati, poi, nell’Unità del nostro Paese è molto articolata e vuole evidenziare il ruolo non certo secondario di Savona e del suo territorio nella progettazione unitaria.

Basta citare alcuni nomi per avere sentore di come la storia di quel periodo abbia avuto nella nostra terra pagine di alto livello: Giuseppe Mazzini, Santa Maria Giuseppa Rossello, il Collegio dei Padri Scolopi, Pietro Sbarbaro, Petro Giuria, Anton Giulio Barrili, Goffredo Mameli e molti altri. Questo capitolo delle vicende ideali e reali è scritto, soprattutto, da giovani, dagli studenti, da alcune menti illuminate come quella di Giuseppe Mazzini che proprio durante la sua prigionia savonese, in una cella della Fortezza del Priamar, traccerà le linee guida della “Giovine Italia”.

Le iniziative ideate dalla dottoressa Silvia Bottaro e dalla professoressa Lorenza Marchese sono state approvate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Savona e rientrano nel programma del Comune stesso. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e sono mosse dall’intento di far conoscere meglio Savona e la sua storia ed alcuni protagonisti seguendo la filosofia dell’associazione “Aiolfi” che crede fermamente nei valori della cultura come terreno di incontro e di sviluppo civile, soprattutto per le nuove generazioni, con un impegno costante nel tempo attraverso la progettazione di iniziative aperte alla fruibilità collettiva.

Ecco le iniziative: fortezza del Priamar, Savona, visita guidata alla Cella in cui Giuseppe Mazzini fu tenuto prigioniero a cura dell’Associazione “Aiolfi” no profit di Savona nelle giornate 21 aprile e 14 maggio, inizio ore 17,00, appuntamento sul piazzale interno della Fortezza savonese. E’ preferibile prenotarsi telefonando al cell. 3356762773. Seguirà una drammatizzazione a cura dei “Cattivi Maestri”; 9 aprile 2011, ore 16,30 inaugurazione nell’Atrio del Palazzo comunale di Savona della mostra d’arte contemporanea Adotta un articolo della Costituzione Italiana: articolo 9 . La mostra è dedicata all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha scritto nel catalogo un saluto. Hanno collaborato l’Anpi provinciale di Savona, l’Iscrec, il Comune di Savona Assessorato ai Quartieri. Per la prima volta si esibirà il Coro “Voci di Primavera”, direttore Carlo Chiddemi, dell’Accademia Musicale di Savona, intonando l’“Inno degli Italiani”. Presentazione a cura della Dr.a Silvia Bottaro.Considerata la valenza culturale ed artistica dell’iniziativa la stessa è stata inserita nella XIII Settimana della Cultura del Ministero dei Beni e delle attività Culturali.

Il 14 aprile 2011, ore 16,30 nella Sala Rossa del Comune di Savona , presentazione del libro “Orgoglio Tricolore”, storia della Bandiera italiana, del giornalista e storico Dr. Ito De Rolandis, letture a cura di Jacopo Marchisio, presentazione della Prof.ssa Lorenza Marchese. L’iniziativa si svolge nell’ambito della mostra “Adotta un articolo della Costituzione Italiana: articolo 9” con la presenza eccezionale della prima Coccarda tricolore (1794). Vista l’eccezionalità dell’avvenimento, inserito nella XIII Settimana della Cultura, si auspica una forte presenza di Pubblico e di Giovani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.