Quiliano, successo di “Olivagando”

olio

Quiliano. Il Comune di Quiliano traccia un bilancio positivo della manifestazione “Olivagando” dedicata alla valorizzazione della produzione olearia della zona che si è svolta lo scorso fine settimana e ha interessato alcuni borghi caratteristici del capoluogo.

La manifestazione ha ottenuto un successo superiore alle aspettative anche grazie alla nuova formulazione che ha creato interesse sia tra gli esperti del settore olivicolo sia tra coloro che amano “passeggiare degustando”. Le iniziative proposte sono state un convegno sullo stato dell’olivicoltura locale e sulle tecniche di difesa dalla mosca olearia che si è tenuto a Villa Maria con interventi di Giovanni Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Liguria e del docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa Angelo Canale. Il dibattito è stato condotto dalla Condotta Slow Food di Savona e al suo termine i partecipanti hanno potuto assistere a prove pratiche di potatura dell’olivo eseguite da esperti della Ditta Rebella di Valleggia.

Nel pomeriggio si è tenuta la passeggiata tra gli ulivi e i borghi quilianesi con degustazione di prodotti tipici a base d’olio. La passeggiata ha attraversato le borgate di San Rocco, Morosso e dei Cappuccini con un considerevole numero di partecipanti, circa 150, tra cui moltissime persone provenienti dai comuni e addirittura dalle regioni vicine, complice sicuramente l’inattesa bella giornata. Il percorso si è snodato all’interno di uno dei più antichi quartieri quilianesi, tra antiche dimore e case-torri, giardini fioriti e orti coltivati, regalando ai partecipanti la sensazione di un viaggio a ritroso nel tempo.
Lungo il percorso i presenti hanno potuto gustare numerosi assaggi di produzioni tipiche sia note che un po’ desuete.

Significativa la massiccia ed entusiastica adesione dei residenti nel quartiere che, come già avvenuto in occasione di “Natale nel mondo” (manifestazione organizzata dal Comune e dagli abitanti di Valleggia Superiore, Gagliardi, Tiassano), hanno collaborato creando una perfetta macchina organizzativa, supportata logisticamente dai Volontari della Protezione Civile.
Una momento di grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale e per i produttori, a riprova del fatto che, quando una manifestazione unisce in modo creativo diversi ambiti quali la cultura, la natura, il buon cibo, il pubblico risponde con entusiasmo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.