Sport

Quarant’anni per il Trofeo Città di Loano: 8 maggio appuntamento internazionale

ciclismo loano juniores

Loano. Mancano ancora poco più di 50 giorni allo start ufficiale, ma la 40ma edizione del Trofeo Città di Loano, la gara internazionale riservata agli juniores, inizia già a far parlare di se. Cantiere aperto quello della Velo Club Loano – Cicli Anselmo, ricco di idee e progetti ambiziosi per un evento che avrà ancora una volta una risonanza mondiale.

A far scattare il conto alla rovescia in vista del prossimo 8 maggio è stato l’annuncio dato da Carlo Anselmo, presidente del Vc Loano che ha ribadito l’intenzione di festeggiare con una grande giornata di sport i quattro decenni di vita della gara più affascinante dell’intero calendario internazionale juniores “Quest’anno il Trofeo Città di Loano taglierà un traguardo importantissimo, se ci siamo arrivati è solo grazie all’impegno che i vari dirigenti del Velo Club Loano hanno profuso negli anni, mi sento onorato di festeggiare questa ricorrenza e spero di poterlo fare con una gara degna del blasone di questa manifestazione. Su queste strade sono passati giovani talenti poi diventati campioni affermati in campo professionistico come Gianni Bugno e più recentemente Daniele Ratto e Diego Ulissi. Sono certo che anche quest’anno sarà così e il ragazzo che vincerà su queste strade sarà una autentica promessa da seguire con molta attenzione”.

Per dar vita alla gara che per la 40ma volta, richiamerà nella splendida cittadina affacciata sul Mar Ligure, atleti ed appassionati provenienti da tutta Europa, il Vc Loano – Cicli Anselmo ha coinvolto, oltre alle autorità locali da sempre vicine alla manifestazione, anche tutte le realtà economiche del territorio savonese che hanno risposto con entusiasmo e generosità “Mi sento di ringraziare sin d’ora tutti gli amici che ci hanno confermato il loro sostegno economico – ha spiegato Carlo Anselmo – L’elenco è davvero lunghissimo ma ognuno di loro ha aggiunto un tassello fondamentale per dare vita alla gara del quarantesimo anniversario”

Confermato, dopo la positiva esperienza del 2010, il programma che vedrà nella serata si sabato 7 maggio la presentazione ufficiale della corsa che si disputerà poi nella giornata di domenica con le operazioni preliminari che si svolgeranno nel corso della mattinata, la partenza ufficiosa già fissata per le ore 13.20 nella centralissima Piazza Italia e quella ufficiale che avverrà come da tradizione sulla Via Aurelia, dopo il breve tratto di trasferimento, alle 13.30.

Ancora top secret il percorso che sarà svelato solamente nelle prossime settimane come confermato dal direttore di organizzazione, reduce dall’esperienza al Trofeo Laigueglia, Domenico Anselmo “Non ci dovrebbero essere grandissime variazioni rispetto al 2010 stiamo ancora valutando gli ultimi dettagli e solo quando ve ne sarà la certezza potremo ufficializzarlo. Sarà comunque una gara selettiva, come è sempre stato qui a Loano, e ci aspettiamo un grande spettacolo, soprattutto alla luce delle numerose richieste di iscrizioni che ci sono giunte da tutte le parti d’Italia e d’Europa”.

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, Loano attende con impazienza la 40ma edizione del proprio Trofeo cittadino: 200 juniores saranno in lizza per un solo posto, quello riservato a chi potrà mettere al collo la medaglia d’oro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.