Economia

Piattaforma Maersk, il sindaco Caviglia pronto a impedire l’opera negando le opere viarie

Caviglia Attilio - sindaco Vado

Vado Ligure. I lavori per la costruzione della piattaforma Maersk vanno avanti, ma il sindaco vadese Attilio Caviglia farà leva sulle opere complementari che dipendono dal via libera del Comune per bloccarne la prosecuzione. Con l’autorizzazione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici il terminal contenitori, osteggiato dall’amministrazione comunale e da alcuni comitati cittadini, ha ricevuto l’ultima “benedizione”: Caviglia spera ancora di bloccare il cantiere nell’ambito del progetto esecutivo dell’opera.

A metà aprile si terrà la conferenza dei servizi deliberante sul sovrappasso previsto sull’Aurelia, collegamento tra le banchine e la terraferma. Il Comune di Vado darà voto contrario, ma con risultato scontato. Il punto su cui, invece, vuole agire Caviglia è quello delle altre opere complementari che (sempre secondo il Consiglio superiore) devono partire contestualmente all’edificazione della piattaforma della cordata Apm Terminals Maersk, Grandi Lavori Fincosit e Techint. Cioè casello e viabilità ordinaria di collegamento, che dipendono dalla parola dell’ente comunale.

“Esiste una incompatibilità tra il sovrappasso e le previsioni di Puc e di Piano regolatore generale del Comune di Vado Ligure” afferma Attilio Caviglia, indicando la chiave d’azione per fermare la piattaforma, pianificata per intercettare parte del traffico diretto ai porti del Mare del Nord. Per il sindaco Caviglia “la comunità è contraria alla piattaforma e, adesso che sono partiti i lavori, la gente contraria sarà sempre di più. E’ un fatto gravissimo che non si consideri la posizione del Comune”.

Le prescrizioni previste dal Consiglio superiore dei lavori pubblici in un documento di 36 pagine riguardano anche il sovrappasso. Tra le altre, il rispetto delle normative antincendio per quanto attiene agli sbarchi petroliferi sulla piattaforma, indagini geologiche da approfondire già durante il campo prove sui limiti di carico dei cassoni della piattaforma, la contestuale costruzione della diga sottoflutti insieme alla realizzazione della piattaforma multipurpose.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.