Lettera al direttore

Pesce (V Circoscrizione) polemico: “Circoscrizioni sono sempre state voci dei cittadini”

In tutti questi mesi ho fatto finta di non sentire e ho ignorato gli sproloqui incessanti del consigliere della III Circoscrizione Franco Costantino, che ha continuato a ribadire l’inutilità che hanno svolto le Circoscrizioni in questi anni, senza mai ribattere. Alla fine non riesco a non pormi la domanda: “Perché Franco Costantino si è candidato ed ha svolto il ruolo di consigliere di Circoscrizione per 5 anni, se non ha mai creduto nell’utilità delle stesse?”.

Probabilmente, ha sempre vissuto la vita in Circoscrizione in modo marginale, senza mai interessarsi dei problemi dei cittadini, che per oltre vent’anni hanno trovato nelle Circoscrizioni l’unico interlocutore che potesse dare delle risposte ai piccoli problemi del territorio e opportunità di socializzazione specialmente per gli anziani (vedi corsi di ginnastica, inglese, yoga ed altro). Il fatto che poi le Circoscrizioni dessero dei pareri contrari su tantissime pratiche soprattutto di urbanistica vuol dire che non si sono mai fatte assoggettare alla politica comunale, ma hanno conservato un metro di giudizio indipendente come dovrebbe essere in ogni assemblea democraticamente eletta dal popolo.

Nella fattispecie la Quinta Circoscrizione ha espresso pareri il più delle volte all’unanimità senza nessuna distinzione di partito dimostrando che il bene comune della cittadinanza è sempre stato al di sopra dei giochi di corridoio dei partiti stessi. In merito al risparmio, sono molto scettico. Ritengo che le spese per mantenere un Assessorato ai Quartieri saranno se non pari, maggiori delle cinque Circoscrizioni messe insieme. Finalmente il Comune si è tolto una spina dal fianco e potrà continuare a perpetrare i suoi progetti senza dover tenere conto di una voce costruttivamente critica come quella che è stata per tanti anni delle Circoscrizioni.

Il Presidente della Quinta Circoscrizione
Carlo Pesce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.