Cronaca

Pallanuoto, il doloroso addio a Francesco Damonte: folla di giovani al funerale (foto)

Arenzano. E’ il momento del dolore acuto per la Rari Nantes che oggi pomeriggio, al gran completo, ha dato l’addio a Francesco Damonte nella chiesa parrocchiale di Arenzano. Il giovane atleta insieme al collega Nicolò Morena, l’altra vittima dello schianto sull’autostrada Milano-Brescia, era un’autentica promessa dello sport, prestato dalla squadra savonese alla Pallanuoto Bergamo che milita in A2.

Nella chiesa di piazza Anselmo, ad Arenzano, si sono svolti i funerali di Damonte e, oltre ad una folla di amici e cittadini, erano presenti giocatori e dirigenti del gruppo pallanuotistico di Bergamo, insieme a rapprentative dalle società di Imperia, Como e Crema. Tutto il gruppo della Rari Nantes ancora scosso per l’accaduto, guidato dal mister Claudio Mistrangelo, ha preso parte alle esequie.

Piena la chiesa, tutto occupato il sagrato: circa 1200 persone hanno assistito alla cerimonia. Soprattutto tantissimi giovani. La bara è stata portata a spalla dalla camera mortuaria all’interno dell’edificio parrocchiale, seguita da uno stendardo della Rari listato a lutto. Un timido applauso all’ingresso del feretro; alla sua uscita, invece, un silenzio assoluto.

La tragica scomparsa dei due ragazzi ha commosso il mondo sportivo. I due, poco più che ventenni, sono rimasti intrappolati nell’auto di un loro amico in un incidente notturno sulla A4, al termine di un sabato sera di agonismo in piscina e svago in discoteca. Damonte e Morena erano a bordo della Fiat Stilo condotta da un bergamasco che, per evitare un’altra vettura che era stata tamponata da un camion, ha sterzato improvvisamente e si è ribaltata. Il giovane conducente è riuscito ad abbandonare la vettura, ma i due amici erano ancora all’interno dell’abitacolo quando la Stilo è stata raggiunta e centrata in pieno da un’Audi che stava sopraggiungendo, uccidendoli.

Tutto è accaduto in pochi minuti fra i caselli di Ospitaletto e Rovato, in provincia di Brescia. I guidatori che erano al volante della Stilo e dell’Audi sono ora indagati per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza. Domani sera i biancorossi dovranno tornare in vasca per la semifinale di Coppa Len contro il Marsiglia. Domattina si svolgeranno i funerali di Nicolò Morena, alle 11, nella chiesa di Mallare in Valbormida.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.