Politica

Manifestazioni Unità d’Italia a Genova, Rixi (Lega Nord): “Eventi faziosi cui non parteciperemo”

rixi+

Genova. “Abbiamo perso un opportunità, quella di utilizzare questa ricorrenza per unire veramente il Paese, anche abolendo la storia a senso unico, tenendo un convegno di alto profilo storico e culturale.” Così commenta Edoardo Rixi capogruppo del Carroccio in Regione Liguria dopo essere venuto a conoscenza che martedì 15 a Palazzo ducale in seduta comune: Provincia, Regione e Comune di Genova, celebreranno i 150 anni d’Italia con una Lectio magistralis di Antonio Gibelli e Giovanni Marongiu.

“Come Lega ci eravamo espressi già contro la presenza dell’ex sottosegretario del Governo Prodi, il prof. Marongiu. Infatti il docente ha sempre manifestato apertamente, fin dal 1994, posizioni antifederaliste. Avevamo chiesto che ci fosse la presenza anche di un relatore che si rifacesse all’anima federalista del Risorgimento, quella di Rosmini o Cattaneo”.

“ Il Risultato – continua Rixi-, è che la sinistra ha optato per il docente di storia Antonio Gibelli, famoso fra gli studenti genovesi per le sue simpatie sinistrorse, ma ancor più noto per la sua ultima pubblicazione del 2011 dal titolo ‘Berlusconi passato alla Storia’. In questo libretto un intero capitolo viene dedicato a ‘Leghismo: carnevale xenofobo’ ed il resto ad attacchi al Governo che a suo avviso sarebbe illiberale, al ministro Maroni che secondo il docente sarebbe favorevole alla negazione dei diritti universali dell’Uomo, al Premier che è egoista, per l’illegalismo ecc…”.

“E’ chiaro- concludere Rixi – che noi non solo non parteciperemo a questa iniziativa fatta per dividere ma contestiamo che ancora una volta fondi pubblici vengano utilizzati per manifestazioni faziose che nascondendosi dietro una falsa facciata di patriottismo risultano solo mere strumentalizzazioni politiche. Noi della Lega siamo scafati, e non prendiamo certo lezioni di storia da certi personaggi. Questa Lectio Magistralis è diventata una Farsa, tanto valeva chiamare Dario Fo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.