Altre news

Manifestazione del Psi per l’Unità d’Italia: a Roma ci saranno anche molti liguri

Partito Socialista Italiano Psi

Liguria. Tanti dirigenti e militanti socialisti liguri saranno presenti alla festa tricolore promossa dal Partito Socialista Italiano che si terrà da domani, sino a domenica in Piazza San Giovanni a Roma. La partenza con il treno è prevista domani da Savona alle ore 4.36, da Genova Brignole alle ore 5.45 e dalla Spezia alle ore 6.51.

“Il Psi è l’unico partito italiano – ricorda Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure – che, tra una polemica e l’altra sull’opportunità della festa nazionale del 17 Marzo, ha dedicato una manifestazione nazionale all’evento storico che unì, sotto la stessa bandiera, le Alpi alla Sicilia. L’unità nazionale è stata fortemente voluta dagli eroi del risorgimento, dal grande orgoglio nazionale presente nelle regioni del nord e dalla nostra Liguria da dove Garibaldi partì per unire la Sicilia e le regioni meridionali”.

Una grande tenda allestita in piazza San Giovanni a Roma ospiterà mostre, spettacoli e convegni. La Liguria ne sarà protagonista, così come hanno ricordato nella presentazione dell’evento il segretario Nazionale del Psi Riccardo Nencini e il responsabile organizzativo Angelo Sollazzo: “Furono socialisti come Sandro Pertini e Bettino Craxi a restituire dignità alla parola Patria e a chi oggi vuole negare il valore dell’Unità d’Italia e offendere quelli della Resistenza – ha concluso Nencini – rispondiamo cosi’, con l’icona di Giuseppe Garibaldi, combattente per la libertà, padre della patria, socialista”. La manifestazione si concluderà domenica con un dibattito al quale parteciperanno, oltre a Riccardo Nencini, Pierferdinando Casini e Rosy Bindi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.