Cronaca

Magliolo, rischio ambientale per il percolato: tre frane bloccano le autocisterne

Magliolo - discarica

Magliolo. Tre cedimenti franosi hanno parzialmente invaso la carreggiata impedendo ai mezzi pesanti di raggiungere l’ex discarica di Magliolo. Si tratta di una situazione critica dal punto di vista ambientale, in quanto le autocisterne ogni giorno prelevano il percolato dal vecchio sito sulle colline per trasferirlo e smaltirlo al Boscaccio di Vado Ligure.

Sul posto, nel primo pomeriggio, ha effettuato un sopralluogo l’assessore all’ambiente Renata Briano, accompagnata dal consigliere regionale Nino Miceli. “Abbiamo preso accordi con il Comune per interventire tempestivamente – sottolinea Miceli – Intendiamo attuare gli interventi di massima urgenza, parte dei quali possono partire direttamente dagli uffici regionali. Occorre che i camion riprendano a praticare il tracciato, così da continuare a prelevare il liquame e conferirlo nella discarica di Vado. Stiamo monitorando le condizioni delle frane, perché non si aggravino con l’insistere del maltempo”.

Le precipitazioni piovose potrebbero peggiorare anche l’accumulo di sostanze nocive nell’ex discarica di località Casei. Le autocisterne, in numero di quattro o cinque, effettuano trasporti a ritmo giornaliero. Il ripristino della carreggiata (il manto stradale è per fortuna solo parzialmente invaso dalle pietre) è prioritario per riattivare il prelievo del liquame e i viaggi verso il Boscaccio. Le tre frane hanno toccato la strada comunale che collega la provinciale alla ex discarica magliolese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.