Cronaca

Forestale, campagna di controlli nei frantoi

Corpo Forestale dello Stato

Oramai alla fine della stagione olivicola, la Forestale traccia un bilancio della campagna di controllo sul rispetto delle normative ambientali da parte dei frantoi, soprattutto sulla corretta utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide.

Le acque di vegetazione dei frantoi e le sanse umide, a causa del carico organico molto elevato e della presenza al loro interno di fenoli e polifenoli, sono difficilmente degradabili e presentano notevoli problematiche per il loro smaltimento, ma se utilizzate correttamente e con fine agronomico possono essere un benefico ammendate per i terreni, al contrario il loro spandimento insensato provoca danni all’ambiente.

Durante la campagna olivicola 2010/2011 il personale del Comando Provinciale di Savona coadiuvato dalle Stazioni Forestali sul territorio hanno svolto 4 verifiche presso frantoi olivicoli. Dalle verifiche sono emerse irregolarità per le quale sono state effettuate anche denunce alla Procura della Repubblica per violazione del Testo Unico Ambientale L. 152/2006.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.