Altre news

Eataly a Genova, Guccinelli: “Concluso iter amministrativo per l’apertura”

Genova Magazzini del Cotone

Regione. Oggi la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, ha compiuto l’atto amministrativo finale per consentire lo sbarco di Eataly a Genova. E’ stato infatti approvato l’accordo di programma tra Regione Liguria e Comune di Genova che costituisce il presupposto necessario per l’apertura del polo enogastronomico nella Palazzina Millo del Porto Antico di Genova.

“Con quest’ultimo atto – spiega l’assessore Guccinelli – il Comune può rilasciare le necessarie autorizzazioni, sia edilizie che urbanistiche per consentire a Eataly di aprire”. Quello di oggi era uno dei requisiti previsti dalla delibera adottata dal consiglio regionale lo scorso novembre che aveva introdotto alcune modifiche al testo unico del commercio prevedendo, per la prima volta, la nuova tipologia distributiva denominata ‘polo enogastronomico’ che si prefigge di commercializzare e diffondere la cultura enogastronomica delle Regioni italiane”.

“Sulla base della precedente delibera – aggiunge Guccinelli – abbiamo adeguato il quadro normativo esistente ad una nuova offerta commerciale che punta alla valorizzazione delle produzioni locali. L’arrivo di Eataly con i suoi cibi e le sue bevande di altissima qualità a Genova rappresenta un’occasione straordinaria di attrazione e di promozione e ci permette di dare il via ad una nuova concezione di offerta che coniuga il consumo tradizionale con l’educazione alimentare, le attività artigianali e la divulgazione della cultura enogastronomica nella nostra regione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.